Mosca Tallinn in auto - 4 giorni per tutto

Volevo andare da qualche parte per le vacanze di Capodanno 2010, tanto che con un budget limitato. Pertanto, abbiamo deciso di andare in Estonia con mia moglie e i miei parenti, o meglio a Tallinn da Mosca in auto. Poiché anche un posto riservato nel treno è uscito da qualche parte 2 volte più costoso della benzina. E l'auto è in qualche modo più romantica. E abbiamo avuto solo 4 giorni per tutto di tutto.

Il contenuto dell'articolo

Visti estoni

I visti per l'Estonia sono stati facilmente ottenuti senza contattare le agenzie di viaggio. Siamo andati al sito web dell'ambasciata estone, abbiamo letto quali documenti sono necessari, tutto è scritto in dettaglio, compilato un modulo di domanda in formato elettronico (li accettano solo ora), e quindi è stato necessario inviare i documenti e ritirarli. Tutto è abbastanza veloce, senza code speciali, devi solo registrarti telefonicamente. Di conseguenza, solo 35 euro a persona. A proposito, chi andrà da parenti o amici, ora non è necessario fare un invito, indicare solo i contatti della persona visitata.

E l'assicurazione del miele è stata acquistata non vicino all'ambasciata, ma in anticipo per 1200 rubli (il mio post su tutte le sfumature dell'assicurazione) È importante sceglierlo in modo che funzioni, e non comprare il primo trovato da qualche parte lungo la strada.

La carta verde costa 2450 rubli (il mio post su tutte le sfumature della carta verde) È più conveniente ordinare online e portarlo a casa.

Informazioni per coloro che intendono viaggiare Mosca in Estonia - ci sono dei visti, delle strade e di ogni sorta di altri momenti. E riguardo all'ottenimento di un visto francese Schengen, ho scritto qui Come ottenere un visto Schengen.

Dove alloggiare a Tallinn

Per ogni evenienza, ho raccolto appartamenti nella capitale, non sai mai cosa. Dato che siamo rimasti con parenti, questa volta non ci sono tornati utili. Condivido ancora con te - City Heart Apartments e Appartamento Estinn. Le recensioni sono buone, non male, in generale puoi consigliare e prenotare.

Mosca Tallinn in auto, partenza

Dopo aver letto i forum e spaventato dalle code di Narva, abbiamo deciso di passare attraverso il punto Kunichina Gora (sul lato estone di Koidula), situato nelle vicinanze di Pechory, e per qualche motivo non appare sulle mappe su Internet.

Questo è stato il nostro primo viaggio su questa lunga distanza. Eravamo un po 'preoccupati: se la strada sarebbe stata ripulita dalla neve, come si sarebbe comportata la macchina, come avrebbero guidato all'estero e come fosse al confine durante le vacanze di Capodanno. Preoccupato invano.

Siamo partiti alle 8 del mattino su una nuova Riga lungo il percorso: Mosca-Pustoshka-Ostrov-Palkino-Izborsk-Pechory. Non portavano con sé mappe, ma c'era un navigatore con Navitel per la Russia e IGO 8 per l'Estonia. Il dettaglio delle mappe è buono, non hanno fallito, a Tallinn ho tracciato il percorso per l'indirizzo senza problemi.

Una buona strada termina con la regione di Mosca. La regione di Tver è buche continue ed è meglio passarla all'alba. Le strade sono sgomberate in modo tale che le macchine si sono rotolate, ecco perché vai. Soddisfatto dei nomi di alcuni insediamenti, uno dei memorabili «Fine Davydov».

Al confine c'erano 16 ore, erano le prime, passavano abbastanza velocemente. Se avessi compilato la dichiarazione in anticipo, sarebbe risultata ancora più veloce. Le guardie di frontiera non ci hanno particolarmente messo alla prova, anche se in realtà non avevamo nulla con noi. Tieni presente che la carne e i latticini non devono essere importati. C'è uno stand di fronte al monte Kunichina, lì devi pagare 150r. Per viaggiare su una strada a pedaggio lunga 100 metri. Forse è per questo che ci sono meno linee in questo valico di frontiera, poiché la maggior parte della linea è creata da astuti estoni che vengono in Russia per vodka e benzina e viaggiano avanti e indietro tutto il giorno. Fondamentalmente è volktsvageny con grandi carri armati. Anche in questo stand è possibile acquistare una carta verde, allo stesso prezzo di Mosca, specificamente riconosciuta (non più costosa come si dice sui forum). Forse questo vale solo per Kunichina Gora. Un altro punto, prima del confine, è necessario riempire un serbatoio pieno, poiché la benzina in Estonia costa 16,5 corone al litro (circa 1 euro).

Estonia

Quindi iniziò l'Estonia. Si è deciso di non eccedere, e francamente, non ha voluto. Tutti vanno piano, secondo le regole, non potano, mi sorpassano letteralmente un paio di volte. Limiti di velocità: in autostrada un massimo di 90 km / h, negli insediamenti 50 km / h. Ci sono telecamere sulla strada che mostrano la tua velocità in tempo reale. Mi sono piaciute le strade, pulite, con un buon asfalto, nemmeno sulle autostrade. I pali riflettenti si trovano sul lato della strada; al buio è molto comodo guidare.

Mosca Tallinn in auto

Un'altra differenza è che i villaggi sono ben curati lungo la strada, non c'è tale devastazione. Siamo arrivati ​​a Tallinn alle 22 (alle 21 locali). La strada totale ha impiegato 14 ore insieme al confine. Chilometri in Russia 770 km, in Estonia 280 km.

I due giorni seguenti abbiamo camminato per Tallinn. La prima cosa che ha attirato la mia attenzione è stata un gran numero di centri commerciali, più che a Mosca pro capite. E nel nostro Butovo non esiste ancora un centro sensibile. A proposito, l'attrezzatura lì ci è sembrata più costosa, vestiti e cibo più o meno uguali.

Naturalmente hanno visitato la città vecchia. Ricorda molto l'Europa, con le sue stradine acciottolate e i vecchi edifici. Ma l'euro al kroon, c'è predatore. Pertanto, è meglio cambiare denaro in Swedenbank, ce ne sono molti in città. La valuta estone è in corone, almeno per ora, e il tasso bancario è di 1 euro = 15,6 corone.

Abbiamo visitato il ponte di osservazione della città vecchia. Purtroppo nevicava, quindi erano visibili solo i tetti coperti di neve più vicini. In estate, sembra più impressionante, una combinazione di tetti rossi e alberi verdi intorno.

Siamo andati all'American Pizza, è abbastanza economico e gustoso, e c'è anche una scelta di pizze vegetariane, che era importante per noi.

Prima del nostro arrivo c'erano nevicate e l'intera città era piena di neve. Lo puliscono, ovviamente, ma in qualche modo non volentieri. Apparentemente tanta neve è una sciocchezza, l'inverno è! Molte macchine sono disseminate di neve sul tetto.

Tallinn Sotto la neve

Tallinn Sotto la neve.

Abbiamo visitato Kadriorg, un analogo di Peterhof, edifici così belli. Anche il settore privato quasi al centro della città ricorda l'Europa, graziosi cottage e strade.

Strade di tallinn

Tallinn Case di Barbie e Ken.

Abbiamo camminato sul lungomare, che si trova di fronte al campo di canto (la musica suona lì, e in estate la gente si esibisce). Ci sono molti gabbiani e anatre sul lungomare, ma sfortunatamente non abbiamo preso una pagnotta con noi per nutrire queste creature già ben nutrite.

Mare Baltico. Anatre.

Tallinn Mare Baltico. anatre.

Abbiamo visitato il porto, abbiamo guardato le barche dipinte come Ikea. Sfortunatamente, non siamo riusciti a raggiungere il traghetto Tallinn-Helsinki, c'erano pochi giorni.

Tallinn Non lontano dal porto.

Tallinn Vicino al porto.

Siamo andati a Keila-Joa alla cascata. Gli sposi vengono lì in estate e lo sposo deve portare la sposa tra le sue braccia attraverso il fiume con una corrente veloce. In inverno lì, ovviamente, tutto era leggermente ghiacciato, ma anche bello. C'è spazio tra la cascata ghiacciata e il muro di pietra, e puoi andarci. Dopo che ci siamo fermati sulla montagna di Amleto, c'è un ponte di osservazione sul mare.

Cascata. Keila Joa.

Ci sono molti russi in Estonia. Come ci è stato detto circa il 30%. Solo una volta nel negozio ho dovuto parlare inglese. Fondamentalmente, solo le generazioni più giovani parlano estone e non conoscono il russo. La discriminazione dei russi ha luogo, ed è più difficile trovare un lavoro, e nella vita è più difficile. Ma questo non ha nulla a che fare con i turisti. I parenti hanno affermato che alcuni anni fa i russi stavano quasi picchiando e la stampa non ha parlato di questo.

Non volevo lasciare indietro. In Estonia, ci è piaciuto nel suo insieme, è qualcosa di intermedio tra l'Europa occidentale e la Russia. Nacquero anche pensieri per trasferirsi lì per vivere, è più facile che trasferirsi, ad esempio, in Francia o in Inghilterra, ma allo stesso tempo diventa possibile viaggiare a Schengen e vivere in un paese più o meno civilizzato. Vero e contro abbastanza ...

Molto indietro

La strada di ritorno impiegò lo stesso tempo, viaggiando lungo lo stesso percorso. In ogni modo hanno discusso con sua moglie cosa c'è in Estonia come in Europa e cosa no. Tuttavia, hanno completamente concordato sul fatto che le strade e gli insediamenti in Russia fanno un'impressione davvero deprimente dopo l'Estonia (la regione di Mosca non conta), e il viaggio Mosca Tallinn in auto ne è valsa la pena 🙂

Guidare un anno dopo indipendentemente in Europa in auto (Repubblica Ceca, Germania, Francia), sono rimasta comunque secondo me - L'Estonia è un paese interessante, non peggio dei suoi vicini Schengen.

Post scriptum Se vedi lentamente aspettare le macchine con targhe estoni al confine vicino alla barriera della strada a pedaggio, allora dovresti sapere che ti stanno aspettando. Per avere il tempo di scivolare dopo aver pagato la tariffa, mentre la barriera viene sollevata.