Campagna sulle montagne della Crimea: Tyrke Yayla - Karabi Yayla - Pesca. Parte 1

A proposito della nostra sortita su Chatyr Dag ed Eklizi-Burun Ho scritto in un precedente articolo. Ora è il momento di raccontare il nostro viaggio principale lungo la costa della costa della Crimea nel Mar Nero attraverso Tyrke ıla e Karabi ıla. Il percorso è semplice, ma le bellezze sono discrete e, soprattutto, pochissime persone lungo la strada.

Il contenuto dell'articolo

Mappa e percorso

Discussione del percorso: s. Perevalnoye (fiume Kurlyuk Su) - t / s Kurlyuk Bash - t / s East Suat - t / s Ay Alexiy - t / s Chigenitra - Rybachye.

Lunghezza del percorso: circa 35 km, incroci diurni come desiderato, ma è più facile concentrarsi sui campi turistici (t / s), perché ci sono sorgenti lì. Sebbene siano un paio di volte, si verificano da soli. Abbiamo trascorso 5 giorni a questa distanza, ma puoi andare in 2-3 giorni.

Budget per l'escursione: 6500 rubli minimi: 5000 biglietti andata e ritorno per l'autobus, 1000 rubini per alimenti da campeggio e cibo sull'autobus, 500 rubli per viaggi e frutta. Mi ci sono voluti 9000r, dato che abbiamo trascorso altri 4 giorni in spiaggia e mangiato frutta, e abbiamo anche affittato una stanza ad Alushta per due notti.

Mappa del percorso turistico Kurluk Su - Tyrke - Karabi - Rybachye

Inizialmente, la campagna era pianificata nei Carpazi, ma come in Anno 2010 tutto è cambiato in Crimea. Non è il mio destino arrivare ai Carpazi 🙂 Ma questa volta è successo così abbiamo unito due gruppi: Andrei e Yana di Kharkov e Denis con Nastya di Mosca. Non annoierò le lunghe storie di incoerenze e discrepanze nei nostri piani, al fine di coincidere in un unico punto della Crimea. A proposito, anche i ragazzi ucraini hanno un blog di viaggio e hanno già pubblicato il loro rapporto sulla nostra campagna congiunta.

Mosca - Simferopol

Siamo arrivati ​​in Crimea in autobus. Non consiglio a nessuno, almeno con l'agenzia di viaggi Neva. L'autobus era, ovviamente, una Mercedes, ma i tedeschi lo guidarono durante la guerra. Dato che tiene ancora le ruote, non riesco a immaginare. Onestamente, dopo aver viaggiato in Tailandia e Turchia, ho già dimenticato cosa sono gli affari russi quando sei sicuro che l'autobus è moderno, e poi vai nel fienile e senza servizi igienici. Per non parlare del trapianto di tre ore non pianificato a Tula, la seccatura dovuta alla mancanza di una scorta (molti autobus e nessuno sa chi va dove, anche i conducenti), i sanitari si fermano proprio sul campo, ecc..

La nostra squadra amichevole

I nostri vicini nel bus stick attaccano tutto per non far saltare

Campagna Il primo giorno.

Fiume Kurlyuk-Su - t / s Kurlyuk-Bash - Est Suluh-Oba

Al punto di ingresso, che si trova sull'autostrada Simferopol-Alushta, la nostra nuova fidanzata ci ha gettato in auto. È difficile trovare il canale Kurlyuk-Su, poiché non ci sono segni e ad agosto si asciuga completamente. Esiste una sorta di sottostazione, su cui puoi concentrarti. Qui ci siamo appena incontrati con i nostri amici di Kharkov e poi abbiamo dovuto trascorrere 3 giorni in compagnia l'uno dell'altro.

Il primo giorno del viaggio, sogniamo solo la fatica

Di melo sopra il torrente

Uccello non ha paura delle persone

Uccello che non teme

Parcheggio Kurlyuk-Bash

Dopo aver raggiunto un paio d'ore al parcheggio Kurlyuk-Bash e aver fatto uno spuntino lì, abbiamo comunque deciso di andare avanti e non senza difficoltà saliamo a Tyrka Yailu. La salita era decente e il mio corpo, coccolato dal lavoro al computer, chiedeva periodicamente pietà. Ma le viste sulle montagne sono già diventate disponibili dall'alto, per il gusto di iniziare tutto.

Ci rilassiamo periodicamente durante l'ascesa

Le mele crescono ovunque

Ecco da dove veniamo

Viste da Tyrke Yayla

La pioggia ci sta catturando

Ma il sole non si è ancora arreso

In cima, ognuno lanciava zaini e si nascondeva dietro la roccia dal vento e riposava

Il nostro team amichevole su Tyrk Yayle

Tyrke Yaila è un posto molto piacevole con prati gialli e bacche di sorbo rosse su uno sfondo di aghi di pino, con l'odore di erbe, bagni e aghi di pino. Il vento, tuttavia, a volte è tale che sul bordo della montagna Stol-Gora (1240 m) pensavo che saremmo stati portati da qualche parte a Demerdzhi o immediatamente in riva al mare. Il primo giorno è stato il più lungo in termini di transizione, poi c'erano già piccoli «trattini».

Bacche di sorbo rosse sullo sfondo delle conifere

In lontananza, il sole illumina Demerdzhi Yalu

E in fondo puoi vedere il mare

Demerji Yayla

Davanti è già visibile Karabi Yayla

Fonte Suluh-Oba

La nostra prima notte e cena tra le montagne della Crimea

Secondo giorno. Trekking.

Fonte Sulukh-Oba - t / s East Suat e radiale sul Monte Kara-Tau

Dopo letteralmente un'ora dalla sorgente Sulukh-Oba, abbiamo organizzato l'accampamento sulla East Suat t / s. Il parcheggio è enorme - ci sono diversi campi per bambini che possono essere ospitati, quindi pace e tranquillità. Ci fermammo proprio sul bordo, dove la sorgente si trasformò in un ruscello. Dopo aver installato le tende, siamo partiti per un'uscita radiale. Era il monte Kara-Tau (1220 m) e la grotta Terpi-Koba, situata sull'altopiano superiore del Karabi. È vero, la grotta non è stata immediatamente trovata, hanno camminato in cerchio per un'ora, probabilmente. Più in dettaglio sulla nostra sortita con foto che ho raccontato nell'articolo Monte Kara-Tau e Terpi-Koba Cave.

Ci stiamo avvicinando al parcheggio di East Suat

Un ruscello che scorre vicino a East Suat

Nella radura, qualcuno ha lottato con l'insonnia

E ha anche tracciato un cerchio di Yin e Yang

Ci sediamo in cima al monte Kara-Tau

Terpy Coba Cave all'interno

Durante la cena, si sono svolte molte ore di dibattito, in cui scienza e fede in Dio, biologia e vegetarismo, psicologia e sensazioni interne si sono mescolate. È bello che dopo tutto sia rimasto vivo e alla fine ho osato sparare al cielo stellato. E poi, dopo tutto, molto spesso i parcheggi sono nella foresta e le stelle non sono visibili, e quindi un'intera piccola valle era a mia disposizione. È vero, le montagne non erano visibili ...

Cielo stellato di Crimea

Illuminazione eseguita con un proiettore

Tutti i suggerimenti per i principianti che stanno andando in gita sulle montagne della Crimea, ho raccolto in un articolo Percorsi turistici in Crimea + consigli per principianti.

Post scriptum Dato che c'erano troppe foto, leggi la continuazione in prossimo articolo sul nostro viaggio sulle montagne della Crimea 🙂