Alla cima di Iremel - un'escursione

Secondo alcuni rapporti, tradotto dal bash Iremel è «Sacro» o «Magico» montagna, secondo altre fonti - dall'antico turco, questa parola è tradotta come «posto dando potere all'uomo». In generale, entrambi sono veri, come mi è sembrato.

Abbiamo deciso di fare questo piccolo viaggio turistico sulla cima del Bolshoi Iremel grazie al nostro amico che vive da quelle parti e adora i suoi luoghi nativi. Era la nostra mente, guida e puoi dire un mentore.

E così, una bella mattina di giugno, una squadra di cinque persone arrivò nella gloriosa città di Chelyabinsk per partire per il nostro prossimo viaggio da lì. Sapevamo che arrivare all'inizio del percorso per il Monte Iremel, che si trova in s. Tyuluk, più comodo dalla ferrovia. Stazione Vyazovaya, ma è successo così che siamo dovuti andare da Chelyabinsk.

Dalla stazione degli autobus del sud abbiamo raggiunto la città di Trekhgorny, dove il nostro amato amico ci stava già aspettando. L'ingresso alla città stessa è solo con i pass, quindi abbiamo fatto scorta di cibo in anticipo a Chelyabinsk. Autobus da Trekhgorny a s. Tyulyuk non va tutti i giorni, quindi abbiamo chiamato un taxi proprio al checkpoint. Il viaggio è durato circa mezz'ora, almeno per conversazioni e discussioni, come ci è sembrato.

E così il taxi si ferma e ci lascia in s. Tyulyuk al cancello di legno del centro ricreativo «Rosa dei Venti». Non capimmo immediatamente cosa stava succedendo. Si è scoperto che il nostro amico ha deciso di darci una sorpresa e ha concordato con il proprietario della base in modo che potessimo fare un bagno di vapore nel loro meraviglioso stabilimento balneare. Dal momento che questo è stato lontano dal primo giorno del nostro lungo viaggio, una tale sorpresa è stata molto gradita.

Lo stabilimento balneare è stato fantastico! Una vera capanna di tronchi spaziosa, ogni volta che salivamo, uscivamo di corsa dallo stabilimento balneare e ci immergevamo nel fiume di ghiaccio che si trovava dall'altra parte della strada.

E ora, pulito, riposato dalla strada e soddisfatto, abbiamo deciso di continuare il nostro viaggio a Iremel. Prima di uscire, la nostra fedele guida ci ha fatto un breve briefing. Come proteggersi dalle zecche: abbassare le gambe dei pantaloni, tirare su le calze, riempire le gambe dei pantaloni in calze, indossare cappelli e, soprattutto, non aver paura, non ce ne sono così tanti. Dopo esserci portati in piena prontezza al combattimento, abbiamo preso la strada.

Iremel. Escursione.

Iremel. escursione.

Abbiamo camminato a lungo, a volte arrampicandoci molto duramente in salita, a volte quasi in terreno dolce. Magnifiche immagini della natura degli Urali si sono sostituite. È difficile descrivere esattamente cosa, ma la foresta degli Urali è molto diversa dalla Regione di Mosca. Una delle principali differenze tra i luoghi su Iremel, oltre alla vegetazione stessa, è la cosiddetta «fiumi di pietra». Questi sono ammassi di pietre, che scendono costantemente lentamente sotto il loro stesso peso dalle pendici delle cavità. Un fenomeno naturale molto bello!

Iremel. Fiume di pietra.

Più in alto salivamo, più ci avvicinavamo alla cima di Iremel, più la natura cambiava. Sembrava che la foresta qui fosse come una torta a strati: differenze di vegetazione e sensazioni sono abbastanza visibili ad ogni livello. All'inizio, la foresta sembrava incontrarsi e conoscerci, poi ha accettato e ci ha sorriso. Ci fermammo una volta sola in una radura con una grossa pietra, riscaldata dal sole. Il resto delle volte, ci siamo semplicemente fermati ai ruscelli di montagna per raccogliere l'acqua in piccole bottiglie (non aveva senso raccoglierne di grandi dimensioni, perché i ruscelli erano molto comuni). Che straordinario comunque, quest'acqua di Iremel! Così gustoso, pulito, freddo!

Iremel. Natura.

Verso la fine del nostro percorso per Iremel, abbiamo raggiunto una radura insolita: sembrava che la natura qui si congelasse o semplicemente decidesse di essere diversi mesi indietro rispetto al corso del tempo generale e al cambio delle stagioni. La nostra escursione ebbe luogo in piena estate, e in questo prato sembrava che la primavera fosse appena iniziata! Piccole foglie verdi sono appena apparse sugli alberi di betulla, l'erba sotto i tuoi piedi è così morbida, giovane e fresca! Perché il tempo è così congelato in questo posto, non abbiamo capito, ma è stato interessante fare questo piccolo viaggio nel passato.

Una delle impressioni più vivide di questo viaggio turistico è stato un altopiano piatto, da cui si apre una magnifica vista sulle montagne dell'Iremel e sul resto dell'insieme di montagne e foreste degli Urali meridionali. Nonostante fosse abbastanza ventoso, non volevo andarmene da lì. Ma era già sera, era necessario avere il tempo di allestire il campo e preparare la cena.

Iremel. I tipi.

Iremel. tipi.

Arrivammo ai piedi della cima rocciosa della montagna e allestimmo il campo. La stessa cima dell'Iremel maggiore è come blocchi di pietra ammucchiati da una collina. In generale, questo intero posto è saturo della magia del tempo, della magia dell'antichità. Non avrei mai pensato che si potesse sentire l'età delle montagne! Si scopre che puoi. Ma descrivere a parole questi sentimenti è molto difficile. Senti la presenza di qualcosa, ma piuttosto anche di qualcuno, molto saggio, maestoso, potente.

Monte Iremel.

Iremel. Vertice.

L'aria buia e fredda con la nostra fatica ci disperse abbastanza rapidamente in tende e sacchi a pelo.

Mattina su Iremel. Più che fresco. Ci laviamo in un flusso freddo, facciamo colazione e saliamo in cima all'antico proprietario di questi meravigliosi luoghi di Iremel. Gli zaini con le tende lasciati in basso salivano leggeri. Si è scoperto che arrampicarsi su pietre ammucchiate, molte delle quali hanno quasi le dimensioni di te, se non di più, è abbastanza semplice e divertente. Anche se quando un certo ciottolo ostinato iniziò a muoversi improvvisamente sotto i piedi, non lo fu affatto.

Iremel. Sulla cima.

Siamo arrivati ​​in cima a Iremel e siamo rimasti sbalorditi dagli spazi aperti e dalle bellezze che si sono aperte ai nostri occhi! Davvero, non è stato vano il nostro viaggio turistico! All'inizio, abbiamo semplicemente ammirato la vista sui Monti Urali meridionali, quindi la nostra gioia è stata sostituita dal desiderio di separarci. In qualche modo senza dire una parola, tutti si separarono su una piattaforma rocciosa in cima al Monte Iremel. Qualcuno andò sul bordo, giaceva su una pietra sospesa sopra una scogliera e guardò il cielo, qualcuno si sedette vicino e cominciò a scrutare in lontananza, qualcuno andò a fare foto, qualcuno - per essere fotografato, qualcuno decise di andare in giro per l'intera area cime di Iremel sul perimetro, qualcuno legge le iscrizioni sulle pietre, lasciate dai turisti che vogliono catturarsi nell'eternità. Tutti avevano delle condizioni e sensazioni insolite. Volevo davvero cantare ...

Pietre con motivi di licheni millenari, tour creati dall'uomo, magnifici panorami delle foreste e delle montagne circostanti, presenza di antichità, saggezza, esperienza acquisita nel corso dei secoli ...

Non volevo andarmene. Ma prima o poi doveva essere fatto - eravamo guidati dal momento della partenza da s. Autobus Tyuluk che parte solo una volta al giorno.

Scendere era un po 'più difficile che salire. Poi tutto è successo in qualche modo rapidamente. Emozioni così vividi erano in cima a Iremel che tutti i pensieri erano ancora lì. Siamo tornati piuttosto rapidamente, cercando di prendere l'autobus. Correvano su forti pendii: era divertente.

Siamo riusciti a salire sull'autobus. Era un po 'affollato, ma pieno di persone molto gentili e disponibili. In condizioni anguste, ma non in insulto, abbiamo raggiunto in sicurezza l'Arte. Olmo.

La cosa interessante è che sulla via del ritorno sono tornato mentalmente di nuovo in vetta «Montagna sacra», e all'improvviso mi è venuta in mente una consapevolezza molto importante, o meglio la risposta a una domanda che mi ha tormentato a lungo, ma che all'improvviso ha deciso in qualche modo da sola. Grazie Iremel!..