Escursioni in Crimea - Mangup-Kale e flussi d'argento. Parte 1

Inizialmente, abbiamo pianificato i Carpazi, ma la maggior parte dei partecipanti voleva andare al mare e i Carpazi si sono scambiati un'escursione in Crimea. Non ero affatto turbato e ho iniziato a studiare le rotte turistiche della Crimea. Dopotutto, dovevo guidare un gruppo di persone e avevo tutta la responsabilità di questo evento. Questo è stato il mio primo viaggio, quando mi sono preparato da solo, e ho persino guidato le persone. È bello che siano tutti miei amici e, in caso di fallimento, non mi avrebbero picchiato.

In pochi giorni è stato completato il percorso escursionistico in Crimea. Aiutato entrambi gli amici e la comunità di Crimea LiveJournal. È stata inoltre acquistata una mappa della Crimea con percorsi turistici e una mappa è stata scaricata su un telefono con un GPS, che in seguito è tornato utile.

Il contenuto dell'articolo

La nostra escursione in Crimea

Dettagli tecnici

Lunghezza del viaggio: circa 60 km, attraversamenti diurni - come desideri. L'abbiamo superato lentamente in 7 giorni, puoi andare in 4-5.

Discussione del percorso: Tankovoye - Mangup (primavera) - t / s Origins (primavera) - per. Bechku - t / s Ai-Dimitria (primavera) - t / s Tea House - t / s Silver jets (primavera) - t / s Grand Canyon (fiume) - t / s B (fiume) - t / s Bash-Dere (fiume) - Ai-Pétri - su un minibus per Yalta.

Avevamo un percorso attraverso le montagne fino al mare (tramite il collegamento informazioni sul percorso e suggerimenti per i principianti), proprio come attraverso le spine alle stelle. Questa è un'ottima opzione per stancarsi in modo specifico e poi sdraiarti sulla spiaggia per un paio di giorni. Ed ecco il mio diario di viaggio per te.

Il primo giorno. Villaggio Tankovoye - Yuzik-Khaya Rocks (Monte Chardaklyk)

Scendemmo dal treno a Bakhchisarai. Da qui abbiamo dovuto raggiungere il villaggio di Tankovoye, dove sono iniziate le nostre escursioni. A Bakhchisarai, abbiamo scoperto che non ci sono scambiatori vicino alla stazione e non abbiamo una sola grivna con noi. Pertanto, ho dovuto andare a piedi alla stazione degli autobus, trovando contemporaneamente un ufficio di cambio.

Prezzi in Ucraina piacevolmente sorpresi. Il cibo sarà più economico del nostro a Mosca. Dopo aver assaggiato il gelato ucraino a Tankovoy, abbiamo preso la strada. È qui che è iniziata l'avventura. Abbiamo camminato lungo la strada indicata sulla mappa, che ha preso e terminato. Ho dovuto guadare attraverso la boscaglia, attraverso i cosiddetti kucheri, nel caldo, grattandomi il viso e le mani. La gente cominciò a mormorare. Ma dopo un po 'siamo stati premiati con una bellissima vista dalla scogliera di Yuzik-Khaya verso le montagne circostanti e la città rupestre di Mangup-Kale! Tutti rimasero a bocca aperta e si resero conto che senza difficoltà non avremmo apprezzato la bellezza di questo posto. Fu immediatamente deciso di passare la notte.

Vista dalle scogliere di Yuzik-Khaya. Crimea.

Vista di Mangup Kale. Crimea.

Alba in Crimea.

Secondo giorno. Chardaklik Mountain - Caval Mangup Cave City

La mattina del giorno successivo, l'avventura è continuata: abbiamo cercato di scendere all'ingresso della città rupestre di Mangup-Kale e ci sono volute diverse ore, mentre stavamo di nuovo camminando nella foresta.

Vista delle scogliere di Yuzik-Khaya. Crimea.

Sotto, un guardaboschi ci incontrò a braccia aperte, almeno era scritto nella sua crosta. E ci ha strappato 15 UAH (60 rubli) a persona, dicono che devi pagare per spostarti nella zona della foresta (1 giorno - 15 UAH). Molto simile al divorzio, anche se ci ha mostrato la carta. Non volevano contattare, i soldi non erano grandi (gli abbiamo detto che saremmo andati 1 giorno). Ma quanto era contento, sbocciava dritto, come se avesse comprato una Mercedes. La sera siamo saliti a Mangup-Kale. Ci alzammo d'altra parte, per non pagare una bustarella. E abbiamo trascorso la notte in sicurezza, nonostante i fantastici poster - «bene per passare la notte grivna dohrena».

Vista dalla città grotta di Mangup Kale. Crimea.

Primavera di Mangup-Kale.

Giorno tre Città delle caverne Mangup-Kale - t / s Origins - Suatkan stream

Al mattino abbiamo passeggiato per gli appartamenti in pietra di uomini delle caverne. Mi ha ricordato di tutto Cappadocia. E qui siamo stati fermati da duri zii nella dura UAZ, chiedendo di presentare i biglietti. Gli zii furono mandati sani e salvi e continuammo il nostro trekking in Crimea.

Tombe nella città grotta di Mangup Kale. Crimea.

Ingresso alle camere Mangup Kale. Crimea.

Nell'appartamento della città rupestre di Mangup-Kale.

Il terzo giorno, gli Origins passarono e non pianificarono di passare la notte sul fiume Suatkan, che non è lontano dalla gola ricca, mentre vagavano di nuovo a causa delle strade che finivano. Solo GPS salvato. L'insoddisfazione tra le masse cominciò a crescere. Potevo solo incolpare la mappa del 1974 e pentirmi di non aver acquistato un normale navigatore turistico. E quando il giorno dopo ho condotto le persone direttamente su per la montagna e attraverso la foresta, erano pronte a arrostirmi sul rogo e mangiarmi, mentre gli indiani mangiavano Cook. Il mio colpetto alla carta e le esortazioni che c'è una strada, proprio questa «leggermente» invaso, non un passaggio. Successivamente, ho finalmente concluso per me stesso che non percorreremo più le strade segnate su questa sfortunata mappa come strade sterrate, ma seguiremo solo percorsi turistici.

Parcheggio turistico Origini. Primavera.

Fiume Suatkan. Crimea.

Accampamento vicino al fiume Suatkan. Crimea.

Quarto giorno Flusso di Suatkan - t / s Bechku - t / s Ay Dimitri - pernottamento nella foresta

Raggiunta la strada normale, la nostra squadra si precipitò in avanti con un fischio, solo i talloni scintillarono. Si scopre che ai nuovi arrivati ​​mancava solo un buon fondo stradale per realizzare le loro capacità. Tutto ciò che restava da fare era scattare delle foto straordinarie dopo il passaggio del Bechku sulla cresta del Cordon-Bair.

Vista dalla cresta Cordon Bair. Crimea.

Dopo aver sgattaiolato nel parcheggio di Ai-Dimitri e aver spento la sete incessante della primavera, abbiamo trascorso la notte e non abbiamo avuto il tempo di lasciare la riserva. E anche se eravamo molto infastiditi dalle compresse «per il passaggio attraverso la riserva 510UAH (2040R)», ma camminare nel buio non faceva parte dei nostri piani. E di notte si è verificato un forte temporale e la gente era preoccupata, temendo inavvertitamente di diventare un barbecue.

Il nostro campo su un pendio vicino al parcheggio Ai-Dimitri.

Quinto giorno Pernottamento nella foresta - t / s Tea house - cascata Getti d'argento - t / s Canyon

Felici che stessimo camminando lungo la strada, e non lungo i cocchieri, noi, aggirando il parcheggio della Tea House, arrivammo rapidamente alle Silver Jets Falls (poi era ancora). Com'è bello lì! Una giornata così funky che abbiamo trascorso lì, con una nuotata. E la cascata consisteva davvero di cascate di getti d'argento.

Silver Falls vicino alla cascata

Vicino alle Silver Jets Falls in Crimea

video

Post scriptum E poi che è successo? E poi ci fu Grand Canyon di Crimea.