Prime impressioni su Varsavia: volo, città, lezioni a Olinek

Onestamente, adoro soprattutto le mie prime impressioni sul paese. Stai volando in previsione di quello che è, il primo sguardo dall'autobus / taxi per la città, il primo viaggio al negozio, la prima conversazione con un residente locale. E in qualche modo, in questi giorni, tutte le sensazioni sono molto sentite perché sono pronto per loro, aperto all'incontro e in attesa di qualcosa di così insolito, a volte persino favoloso. Potresti saperlo.

Ma solo allora, dopo un po 'di tempo, tutto diventa abbastanza ordinario e isolare qualcosa di interessante (ad esempio, per un articolo su un blog) è molto più difficile. E solo allora, avendo vissuto in campagna, puoi scrivere «secondo» impressioni, più profonde, senza un tocco di superficialità. Inoltre, se ti piace il paese, allora voli per esso per la decima volta con interesse.

Il contenuto dell'articolo

Prime impressioni

Ero un po 'furbo nominando un post «primo» impressioni. Ancora in Polonia eravamo, ma è stato solo un giorno in auto, quindi per sempre non può essere considerato. Non siamo quasi mai usciti dalla macchina ...

Volo

Avevamo un volo diretto, abbiamo appositamente acquistato tali biglietti per trascorrere meno tempo in aereo. E hanno deciso di volare la sera, dopo un pisolino. Dato che Sheremetyevo è lontano da noi, la mattina siamo andati in aeroporto in modo che Yegor dormisse nella stanza di sua madre e suo figlio, e poi immediatamente sull'aereo. A proposito, i biglietti, come al solito, sono stati monitorati per Aviaseels e Skyscanner, a seguito dell'acquisto tramite Aviaseels, era 200r più economico, eh 🙂

La stanza della madre e del bambino è una cosa utile, ora la useremo sempre. Ha solo un aspetto negativo: può esserci un adulto per un bambino, cioè ho dovuto fare una passeggiata. Ci è stato offerto anche un supporto speciale, a seguito del quale abbiamo raggiunto il cancello in circa 15 minuti.

Sala giochi in camera madre e bambino a Sheremetyevo

Grande scarpiera per saltare i ragazzi

Yegor si è comportato sorprendentemente bene sull'aereo, ricordiamo ancora il nostro volo per Bangkok e partire dopo di lui per diversi giorni. Presto per volare in Cina, di nuovo a lungo sull'aereo.

Aspettando il tuo aereo

Egor era calmo per se stesso, non correva oltre le nostre tre sedie

Ordinare sempre del cibo non standard sull'aereo

L'aeroporto di Varsavia e la nostra spazzatura

Cittadina

Prima del viaggio, mi dissero che non c'era niente da fare a Varsavia, perché durante la guerra la città fu spazzata via dalla faccia della terra e recentemente restaurata. Nonostante alcuni paesi in via di sviluppo, ciò non ha impedito loro di spazzare via una palizzata di grattacieli (Singapore, Kuala Lumpur) e creare una metropoli moderna in un periodo ancora più breve. Quindi, in effetti, l'architettura di Varsavia è opaca e grigia, è diritta in luoghi davvero caserme di cemento senza fronzoli.

Beh, non è bellissimo!

Ma sai che abbiamo esclamato per la prima volta quando siamo partiti Taxi vicino al nostro appartamento? Aria! È qui sorprendentemente fresco e pulito. Dopo la Mosca inquinata dal gas, entrambi abbiamo prestato attenzione a questo. Ma è possibile che i nostri nasi ci abbiano ingannato, perché non ho cercato e confrontato i dati sull'inquinamento atmosferico.

Il giorno dopo, alla luce del giorno, abbiamo di nuovo guardato l'architettura noiosa, ma non è molto. Anche l'immondizia per strada ha rovinato l'impressione, in alcuni punti di piastrelle rotte e asfalto, alcune non proprio in Europa. Questa non è una nuova zona notte a Mosca ... D'altra parte, capisci che non è la Russia. I pensionati per le strade sono simili ai nostri, solo che sono meglio vestiti, nel parco e nelle strade c'è un fogliame romantico, spazzato dal vento, in ogni casa ci sono balconi e davanzali in fiori, i marciapiedi sono pavimentati con piastrelle, a volte angoli molto ben curati con aiuole e alcuni thujas si incontrano. È difficile da spiegare, ma è diverso. In generale, il termine collettivo «Europa» non corretto, per tali paesi diversi nell'UE / Schengen riuniti.

Gagarina Street, Varsavia

Cortili di Varsavia nella nostra zona

La strada che percorriamo ogni giorno

L'asfalto si imbatte e così a Varsavia

Immondizia sui prati e pareti disordinate

Immondizia per le strade di Varsavia

Ma ovunque fiori su balconi e davanzali

Una scala semplice ma ben curata

Varsavia, distretto di Mokotow

Abbastanza civile

Il nostro appartamento si è rivelato migliore delle nostre aspettative, grande e spazioso, con una cucina completa e normali posti letto. Ma Ho già scritto dell'appartamento, Non ripeterò.

Prezzi

Dopo aver fatto il check-in nell'appartamento, già di notte, sono andato a Tesco. Qui è stato sorprendente incontrare il solito nome tailandese, era già caldo nella mia anima. E quando entrò, trovò i prezzi di Auchan in un supermercato locale. Panna acida (400 ml) e latte (1l) per 30 rubli, formaggio brie (200g) 50 rubli, formaggio normale 200 rubli / kg, acqua 5 l 20 rubli, un pacchetto di verdure surgelate 20 rubli (di più sui prezzi) A Mosca, in un supermercato vicino, tutto è 2 volte più costoso. E sai, mi piace molto di più la qualità del cibo, la panna acida è molto gustosa ei pomodori sono meno o meno normali (da un supermercato). Ovunque provo i pomodori, la mia verdura preferita (frutta?). Qui, e la ciliegia è normale, come una volta abbiamo avuto ...

Munga 20-40 rubli per 1 litro

Per molto tempo stavo cercando cioccolato con pepe a Tae, ma ho trovato a Tesco

Il cibo nella sala da pranzo costa 180 rubli per porzione

È bello che quasi ovunque, incluso autobus urbani Puoi pagare con carta di credito, risparmiando sulle commissioni. Ho anche pagato un taxi con una carta. La Tailandia ha un periodo di riposo in questo senso, solo le carte sono accettate nei supermercati. Ma l'euro non è felice, poiché il reddito in rubli, il prezzo in valuta locale rimane lo stesso, ma per noi tutto sta lentamente diventando più costoso.

Trasporto

Per caso cavalcò la lepre sull'autobus, ma non ebbe il tempo di comprare un biglietto 🙂 L'autista non parlava inglese e la macchina all'interno dell'autobus si rivelò pesantemente complicata. Poco dopo, abbiamo capito, ma non abbiamo avuto tempo in un paio di minuti (solo 1 fermata è andata). Sembrava ridicolo dall'esterno: sono entrati nell'autobus, si sono precipitati verso la macchina, hanno frugato con le carte, hanno cercato di spingere i soldi, hanno fatto rumore e l'hanno scaricato dall'autobus. A proposito, la gente del posto non ha fretta di aiutare. Pochi giorni dopo, ovviamente, l'abbiamo capito e ho scritto un post su trasporto a Varsavia.

Prova a capirlo in 3 minuti

Sì, voglio anche notare che a Varsavia un taxi è abbastanza conveniente, no Bangkok, Certo, ma i prezzi sono normali. Sono stati pagati 55 zloty dall'aeroporto, si è scoperto che 680 rubli (un anno fa, sarebbero stati 500 rubli). D'altra parte, hanno guidato solo per mezz'ora. I prezzi sono: atterraggio 8 pln (100 rubli), quindi 1,8-2,4 pln per km (20-30 rubli), un semplice 1 ora 40 pln (500 rubli) e possono anche pagare 10 pln (130 rubli) per le valigie.

Lezioni

Il primo giorno, siamo rimasti molto soddisfatti di Olinek (la mia guida dettagliata a Olinek). Questo è il centro in cui siamo venuti a studiare con Yegor e per il gusto di concepire l'intero viaggio. Lì, le persone lavorano davvero e stanno cercando un approccio al bambino! Siamo elettrizzati! Forse questo è così evidente in contrasto dopo la Russia, ma dannatamente, quanto è stanco che gli insegnanti russi siano pigri, la loro frase preferita - «Mamma calma il bambino, non posso occuparmene». Vorrei rispondere loro: perché veniamo da te, cerchiamo un approccio, questo è il tuo lavoro alla fine! Non ci sarebbero problemi, non verrebbe. L'ultimo centro di riabilitazione a Vatutinki, vicino a Mosca, ha lasciato una tale impressione su se stesso - ha quasi perso tempo.

Prima lezione introduttiva a Olinek

Il ragazzo vuole davvero camminare, ma finora non può

Immediatamente in Polonia decisero di realizzare ortesi

Eppure, strapperei le mani al funzionario o medico russo che tracciò lo standard per le istituzioni mediche in 30 minuti per il massaggio e la terapia fisica. Lì caddero tutti dalla quercia, ridicolmente da golosi! E poi si offendono che non vogliamo tale «dispense» usare. Perché è necessaria una riabilitazione così libera se non ha senso in essa. Sì, e in un certo senso non è affatto gratuito, lo stato stanzia denaro per esso, che vola nel tubo, è un peccato. In Polonia, Olinek LFK, sono 2,5 ore (e poi un'altra 1 ora separatamente), in Cina ci sono standard simili e solo i bambini russi con un po 'di paura dovrebbero avere abbastanza 30 minuti al giorno ...

Post scriptum In generale, siamo molto contenti di essere venuti qui. E ora capiamo che se non fosse stato per i biglietti di andata e ritorno, forse saremmo rimasti qui per un altro mese, anche se le lezioni escono un po 'costose, non in Cina (ci sono 2-3 volte più economiche). Ma la riabilitazione stessa è buona, i prodotti sono economici e gustosi, e nel complesso è bello essere in città.

P.P.S. Ecco un altro pensiero che potrebbe essere sorto, forse dovresti diventare come i migliori blogger e pubblicare post per tipo «cattiva Varsavia» e «buona Varsavia»? Cioè, in un post bellissime foto, nell'altro tutta immondizia e disegni sui muri.