Rapporto sul viaggio sull'autostrada M4 - un viaggio verso il mare

Per ogni evenienza, ti dirò come abbiamo guidato lungo l'autostrada M4, forse qualcuno tornerà utile, una specie di rapporto. Quindi, l'intero viaggio di 1.500 km ci ha impiegato 3 giorni e sulla strada che abbiamo ancora guidato per Divnogorye per un giorno, è quasi sulla strada. In linea di principio, questa rotta da Mosca a Gelendzhik / Sochi / Anapa può essere superata in un giorno (18-25 ore), ma non sono un fan di movimenti così lunghi in una sola seduta, soprattutto di notte e quando non c'è nessuno che ti cambi, il rischio è ingiustificato. Guidare lungo 500 km è il massimo, il guidatore non perde concentrazione. Inoltre, abbiamo percepito il viaggio come un viaggio, quindi non c'era nessun posto dove affrettarsi.

Se vuoi farlo rapidamente e senza soste, allora è meglio in aereo (via Avialesales / Skyscanner), infatti, più veloce e allo stesso tempo molto più sicuro. Inoltre, quando si tratta di una vacanza in un paio di settimane, non sono necessarie molte cose con te, perché una famiglia di tre persone dovrebbe avere 3 valigie da 20 kg ciascuna. Ma qui il maestro è un maestro, come preferisci. Abbiamo guidato per un mese o anche di più, quindi abbiamo bisogno di molta spazzatura con noi e un'auto in atto per il movimento.

Il contenuto dell'articolo

Generale

Brevi impressioni

Il nostro percorso è cambiato un po 'alla fine. Abbiamo deciso di chiamare Anapa per rimanere sulle spiagge sabbiose per diversi giorni, ma alla fine siamo rimasti bloccati qui per la riabilitazione, in cui siamo riusciti a adattarci l'ultimo giorno. Pertanto, saremo ad Anapa per altre 3 settimane, e poi ci sposteremo verso Gelendzhik campeggio (se non fa freddo) e a Sochi. Bene, questo se nulla cambia di nuovo.

Dopo il nostro ultimo viaggio a Gelendzhik 2 anni fa, ho scritto un intero post di sofferenza viaggiare con il bambino. È giusto riscriverlo. Com'era difficile andare allora, adesso era molto più facile. Tutto è relativo. Sì, Yegor non dorme ancora in un seggiolino per auto, ma ci può sedere tutto il giorno! A meno che, ovviamente, non tenga costantemente degli spettacoli 🙂 Tuttavia, è diventato più calmo e puoi almeno prendere qualcosa, ad esempio, con il designer Lego, che abbiamo comprato proprio prima del viaggio. E ora era necessario fermarsi per un sonno pomeridiano e non per due. In generale, avevo molta paura di ripetere la volta precedente, ma non è successo. È più difficile guidare con un bambino che senza di esso, ma è già abbastanza realistico e persino per noi. Soprattutto se vai con un pernottamento.

I bagni con i loro parcheggi e i carri fumanti rimangono le impressioni più importanti, a questo proposito, sfortunatamente, nulla è cambiato in 5 anni. Dal piacevole - la strada è diventata migliore e le distese intorno allo sguardo non sono scomparse da nessuna parte. Ma di più su questo qui sotto..

Il percorso Mosca-Voronež-Rostov-Anapa-Gelendzhik-Sochi

Se vai con due notti, le migliori saranno le soste nella regione di Voronezh e a Rostov-sul-Don. Pertanto, il percorso sarà diviso in 3 sezioni di 500 km. Da un lato, queste città sono piene di alloggi allo stesso modo Airbnb (il link è il mio post dettagliato sul servizio e un bonus di $ 20), d'altra parte, entrare in città e lasciarlo richiede tempo, quindi, per salvarlo, sarebbe meglio non rimanere in città, ma negli hotel lungo la strada.

Si prega di notare che esiste un'opportunità per risparmiare in città, poiché un normale appartamento costa 1.500-2.000 rubli (consiglio un appartamento a Voronezh, a Rostov sul Don) e un hotel comparabile costerà due volte di più.

Appartamenti dove abbiamo alloggiato a Voronezh e Rostov

Come opzione, pianifica il percorso con una sola notte, ad esempio, lascia Mosca dalla città durante il giorno, arriva a Voronez la sera, trascorri la notte di fronte all'hotel e vai subito al mare al mattino presto. O organizza una sola notte di fronte a Rostov, dove il percorso attraversa diversi insediamenti dove ci sono motel e abitazioni private.

I viaggiatori esigenti possono generalmente passare la notte in una tenda, ovunque lungo il percorso (nelle cinture forestali), e «camionisti» guidare 18-25 ore senza riposo e durante la notte. Personalmente non ho voglia di rischiare la mia famiglia, quindi cerco di non fare grandi retate, perché mi stanco e perdo la concentrazione, soprattutto di notte. Sì, ho potuto percorrere questi 1.500 km in una sola seduta, ma non vedo il punto.

Motel, caffè e altri servizi si trovano spesso lungo la strada

Se l'obiettivo finale è Sochi, quindi senza una pausa andare in giro per la sezione Tuapse-Sochi non è molto piacevole, ci sono serpentini, ingorghi e questo segmento può richiedere una discreta quantità di tempo, 2-3 volte più del solito (se confrontato con sezioni delicate). Idealmente, guidalo al mattino presto, mentre ci sono poche macchine o di notte. Quando stavo guidando a Sochi, la velocità media era di 45 km / h, c'erano tratti con traffico a senso unico (riparazioni), oltre a camion, anche se a volte mancavano sulle colline, ma nel complesso non riuscivo ancora a guidare veloce. Solo più vicino a Sochi e dopo è la velocità normale. Negli insediamenti (e sono ovunque) c'è spesso un limite di 40 km / h, in autostrada 70 km / h.

A Gelendzhik, di solito attraverso Dzhubga, mi piace di più lì, una strada tranquilla, ma c'è un'opzione per attraversare Novorossijsk. È meglio andare ad Anapa, lasciando l'autostrada M4 100 chilometri dopo Rostov fino al villaggio di Kanevskaya, quindi guidare attraverso Timashevsk, Slavyansk-on-Kubani, aderendo alla direzione di Temryuk, ma la strada è così. Dopo Slavyansk sarà necessario partire per Anapa.

Tempo di viaggio

Come ho scritto sopra, tutto dipende da quanto vuoi passare la notte sulla strada e se vuoi affatto. Ci siamo andati insieme alla nostra famiglia, quindi abbiamo trascorso 2 notti, di conseguenza, la strada ha impiegato 3 giorni a un ritmo molto rilassato.

Sono tornato da solo (la famiglia ha volato in aereo) da Adler a Mosca. Sono arrivato in 26 ore, di cui circa 5 hanno dormito troppo in macchina. Cioè, la strada stessa ha impiegato 21 ore. Abbastanza normale, penso. Da qualche parte per 20-25 ore e deve essere calcolato, escluse le soste prolungate del sonno.

Autostrada M4

Strisce e rivestimento

Sulla strada per il Mar Nero, ho già viaggiato più volte, facendo l'autostop di andata e ritorno, e circa 3 volte in auto. La traccia sta lentamente ma sta cambiando in meglio. Prima di tutto, hanno quasi fatto due strisce in ogni direzione da Mosca a Goryachiy Klyuch. Ma, sfortunatamente, ci sono ancora sezioni con una corsia. Ad esempio, nella regione di Voronezh, nelle vicinanze dei villaggi di Losevo-Pavlovsk-Verkhny Mamon, un sito lungo circa 70 km. Inoltre, non c'è riparazione, solo una striscia in ogni direzione e non c'è traccia di espansione. E un altro pezzo più vicino nella regione di Rostov. Inoltre, sono in corso delle riparazioni nella regione di Rostov dopo Rostov-sul-Don tra i villaggi di Samarskoye e Kushchevskaya (un pezzo di circa 40 km). Anche nella regione di Rostov, un separatore di metallo con un bordo in arrivo scompare periodicamente, i segni scompaiono, dossi, crepe e così via (guidando già al buio, abbastanza scomodo), tuttavia, come nella regione di Voronezh. In effetti, il miglior pezzo di M4 tra Mosca e Voronezh, in teoria dovrebbe essere tutto finito. Aspetterò 🙂

Dopo Goryachiy Klyuch, traffico a una corsia con una corsia periodica per il sorpasso. Lei appare lì abbastanza spesso. Da Dzhubgi a Tuapse, lo stesso schema è approssimativamente lo stesso, solo una piccola serpentina e la terza corsia è piuttosto rara. C'è una serpentina di cemento da Tuapse a Sochi e non c'è quasi modo di sorpassare. C'è anche una corsia da Dzhubga a Geledzhik, ma non c'è quasi nessuna serpentina, quindi il sito passa rapidamente.

La maggior parte dell'M4 è ora

Da Rostov ad Anapa c'è una corsia con un gruppo di camion e vecchi camion KamAZ, e solo dopo essere passati dall'autostrada Temryuk ad Anapa scompaiono. Abbiamo cercato di aggirare le strade secondarie del navigatore (abbiamo viaggiato da Rostov ad Azov e poi alla deviazione delle città), ma in alcuni punti c'è una brutta strada, la distanza è generalmente più lunga, ma il vantaggio è che ci sono poche macchine. Vinto o no, non lo so.

Road to Anapa, a volte coperto da onde

Multe e telecamere

Ci sono molte telecamere lungo la strada, quindi incorrere in una multa se il limite di velocità non viene rispettato non è un problema. Ma è per il meglio, saremo tutti più vivi. Ovunque mi stavo muovendo ad una velocità massima di +15 alla velocità consentita, cioè se sono consentiti 90 km / h, ho guidato 115 km / h. Ovunque, ad eccezione dei siti a pagamento, solo una tale limitazione. Su quelli a pagamento, è di 110 km / h e su uno di essi fino a 130 km / h (vale a dire, se lo desideri, puoi guidare 145 km / h).

Per l'intero viaggio avanti e indietro ho ricevuto solo una multa per 500 rubli. Da qualche parte nella regione di Voronezh stavo guidando invece di 83 km / h nel villaggio. Strano, di solito lì rallento sicuramente.

Aree a pagamento

In totale, ci sono otto siti a pagamento sull'M4. Sono tutti tra Mosca e Voronez, ma hanno intenzione di fare di più. Visivamente, non sono quasi diversi dalle altre sezioni del percorso, non ho notato differenze gravi. La velocità consentita di 130 km / h è stata effettuata su un solo pezzo, sui restanti 110 km / h, come sul resto del segmento M4, che è posizionato come autostrada.

Per il prezzo: 35-120 rubli per trama, di notte le tariffe sono più convenienti. Inoltre, in una delle sezioni è necessario mostrare nuovamente il controllo quando si esce, quindi non buttare via i controlli.

Prezzi nel 2016 su M4, parte dei controlli alle tariffe notturne

Area a pagamento su M4, pagamento in contanti o con carta di credito

Viaggio e rifornimento di carburante

Abbiamo principalmente alloggiato al Lukoil, perché c'è un bagno pubblico, minimarket, parco giochi e tavoli per la strada per gli spuntini. Almeno nella prima metà della M4, le stazioni di rifornimento Lukoil sono equipaggiate in questo modo, quindi vanno già più piccole e senza un tale set. Sulla mappa, per ogni evenienza, ho notato un Luikoil molto grande dopo Voronezh, dove puoi mangiare normalmente e stare all'ombra. Nei precedenti Lukoils, c'erano solo caffè / tè e panini nel caffè, ma qui ci sono piatti semplici.

Ben fatto Lukoil - in molte stazioni di servizio ci sono campi da gioco e tavoli da snack

Pranziamo sull'M4

Su Lukoil puoi mangiare verdure gratis

Sosta obbligatoria per il sonno durante il giorno. Tiene un giocattolo con il mento

Nelle vicinanze si trova la testa di ponte Osetrovsky, un posto bellissimo con una storia difficile

Intorno spazi aperti russi ... Sullo sfondo M4

Intorno alle distese russe ... Sullo sfondo M4

Lukoil grande
C'è una grande stazione di servizio Lukoil, c'è un mini market, un caffè a tutti gli effetti, un bagno pubblico, un parco giochi per bambini e un'area con tavoli sulla strada dove si può mangiare.

Il territorio di questa stazione di servizio era molto vasto e molti si trovavano in fondo, dove c'è un'ombra e panchine con tavoli. Quindi, per non andare da nessuna parte, la gente ha immediatamente sollevato la necessità della partizione, da cui c'era una puzza selvaggia, il caldo. Sorpreso nemmeno la pigrizia di camminare a 100 metri dal bagno, ma il fatto che la puzza non disturbasse nessuno, le persone sedevano in silenzio e mangiavano. Hmm.

Se qualcuno non lo sa, ci sono anche parcheggi lungo la strada. Ma sono, per dirla in parole povere, non molto piacevoli: un sacco di immondizia e bagni morti a morte. Inoltre, se il parcheggio ha qualche tipo di infrastruttura, ad esempio caffè illegali, allora c'è molto più sracha. Pertanto, è meglio fermarsi per una pausa, o nelle stazioni di servizio, o semplicemente lungo la strada in una cintura forestale, o nei parcheggi dove non c'è un caffè. E anche un tale mini-life hack, se decidi ancora di andare al bagno di mattoni rossi, è meglio non andare al parcheggio, andare alla fermata dell'autobus, ci sono anche loro, ma più puliti.

Parcheggio con infrastruttura, ad es. Con caffè

I caffè possono apparire così, completamente non rappresentabili

I servizi igienici di parcheggio presentano una vista triste

I servizi igienici alle fermate sono più puliti, ma non ti adulano

Un sacco di immondizia in luoghi di sosta

Invece di parcheggiare sulla M4, puoi fermarti solo da qualche parte lungo il marciapiede

E allo stesso tempo goditi il ​​tramonto, martellando sulla spazzatura

Altre sfumature

Ho notato una tale caratteristica, il flusso sulla corsia di sinistra va da qualche parte 140-160 km / h, sulla destra 80 km / h. Pertanto, se si desidera percorrere 100-120 km / h, nessuna corsia è adatta, è necessario cambiare sempre l'una dall'altra. Tuttavia scomodo.

Dopo Rostov-sul-Don, una strada a una corsia mi ha colpito, ma questo è più vero per coloro che viaggiano ad Anapa, Temryuk, Crimea (Port Kavkaz), cioè parte dall'M-4 a destra. Abbiamo guidato quest'ultimo tratto per molto tempo, carri continui (a quanto pare vanno proprio al Porto Caucaso). I camion vengono uccisi, non solo si trascina per 50-60 km / h, ma anche in sbuffi di fumo, nessun filtro abitacolo può salvare. E se avessi l'asma? Ed è difficile da superare, il flusso è continuo. Innanzitutto, il carico consentito viene superato, caricando la merce 2-3 volte in più in peso, in modo che l'auto non possa strisciare su per la collina e venga uccisa, quindi acquistano un biglietto di manutenzione statale, anche se questa non è più una macchina, ma una locomotiva a vapore, e continua a guidare.

Camion del fumo lungo la strada, più vicino a sud, più ci sono, ogni secondo

Per qualche ragione, il megafono prende abbastanza male lungo l'intera strada. Ti fermi alla stazione di servizio in modo che Yegor dorme e mangi, allo stesso tempo vuoi controllare la tua posta, pubblicare una foto e Internet nella migliore delle ipotesi è EDGE, cioè quasi morto. A Rostov-sul-Don, proprio nel centro, esattamente nel luogo in cui l'appartamento è stato affittato, la stessa situazione (il giorno successivo il quartiere è partito e ha funzionato). Sulla strada Timashevsk-Slavyansk-on-Kuban-Anapa, H + quasi non è apparso. A Dzhemete (un villaggio vicino ad Anapa), anche 3G e H + vengono catturati in alcuni punti. Ricordo che nel 2011 era con noi intero progetto di viaggio sulla Russia, Ho ancora preso appunti lungo la strada, delineati, dato che era impossibile pubblicare qualcosa, mi dispiace, da allora poco è cambiato.

La radio in tutto il mondo, per dirla in parole povere, è un dilettante, retrò russo o chanson. Devi portare con te i dischi o un'unità flash. E a proposito, non tutti i ricevitori radio cattureranno costantemente un segnale a tali distanze dalle grandi città.

Yandex Navigator guida il modo più breve, anche se è un primer, non c'è scelta «veloce» o «corto». E, se non hai davvero bisogno di un navigatore per viaggiare lungo la M4 (non c'è nessun posto dove perdersi lì), quindi per ispezionare qualsiasi quartiere lontano dall'autostrada, è meglio usare i normali navigatori. A me hanno lasciato tutti con il cambio del telefono, è necessario reinstallare.

Un altro tramonto alla fine

video

Un breve schizzo di come appare la toilette sull'autostrada più moderna della Russia, sulla M4.

Post scriptum Quando arriveremo a Sochi e poi torneremo, probabilmente aggiungerò qualcos'altro.

P.P.S. Quale applicazione usi per la navigazione automobilistica in Russia??