Viaggi e musica: come sono collegati?

Porto alla tua attenzione un post degli ospiti dei nostri amici più cari, pensando se la musica e il viaggio siano in qualche modo collegati. L'argomento non è stato preso casualmente, dal momento che Denis è il cantante principale di un gruppo musicale, di cui io e Daria siamo fan accaniti, e il lavoro solista di Denis ci affascina, sia nel significato che nel «vibrazioni». Invito inoltre tutti a un concerto che si terrà a Mosca il 25 ottobre.

C'è uno che scrive musica, c'è uno a cui piace guardare la vita in terre lontane, sembrerebbe come questi due siano collegati?

Il viaggio è di beneficio a tutti. L'impiegato, che ero prima, amava molto i paesi lontani. Le impressioni che ho ricevuto durante i miei viaggi sono state come legna da ardere per una stufa preparata per l'inverno. Nei momenti difficili di un inverno rigido o di una fanghiglia fuori stagione sotto un cielo grigio, sono le impressioni che ci salvano. Belle immagini emergono nella memoria e aiutano a sopravvivere al momento difficile e senza gioia. Ci riscaldano come il fuoco di un accogliente caminetto.

Esiste una differenza significativa tra impressioni e legna da ardere: la raccolta di impressioni è più piacevole della raccolta di legna da ardere. Una persona che è impegnata in affari creativi - un artista o un musicista - in linea di principio, non può che viaggiare. Dopotutto, è molto importante spostare la tua attenzione, guardare le circostanze da una prospettiva diversa, al fine di comprendere l'essenza dei fenomeni in un modo leggermente nuovo. Successivamente, ciò comporterà necessariamente idee per canzoni, sensazioni che vuoi convertire in suoni, colori, parole.

Qualcuno dirà che ci sono persone che vivono nello stesso posto e trovano un modo per se stessi, sdraiati sotto un albero. C'è anche chi ha viaggiato in tutto il mondo e non ha trovato armonia..

Ma mi attengo al centro.

Anche il mio gruppo si chiama così - «medio».

E molte canzoni suonate nel mezzo sono nate dopo aver visitato luoghi lontani e belli.

Canzone «Sopra la montagna di Alexandra», che sarà presentato al prossimo concerto, è nato da una frase dopo aver visitato l'omonima montagna e il lago Pleshcheyev (vicino a Pereslavl-Zalessky) nell'estate del 2012 con la leggendaria pietra blu, simbolo del passato pagano, che è diventato un vero ostacolo per la diffusione dell'ortodossia. Secondo la leggenda, fu gettato da una scogliera e annegato in un lago, e strisciava a terra. E la gente veniva da lui e continua a venire fino ad ora.

Alexandrova Gora

«Nuvole scolpite galleggiano sul Monte Alexandra ...»

Lago Pleshcheevo

Pietra blu

Gruppo

Gruppo «medio» scende al lago

Arcobaleno sopra Alexandra Mountain

Canzone «Buongiorno» è stato portato nel 2007 dalle montagne del Caucaso settentrionale da Gelendzhik, dove una volta ci siamo seduti in un gazebo completamente sconosciuto e ci siamo incontrati la mattina. Da una frase «Buongiorno», lanciata a qualcuno all'alba, una buona canzone di benvenuto è cresciuta già a casa, con la quale tradizionalmente iniziamo i concerti.

fiume

«Buongiorno, camminando lungo il letto del fiume ...»

Buongiorno!

Dopo un'escursione in montagna in Crimea, abbiamo trascorso tre giorni in una tenda sulla riva e abbiamo guardato il mare in continua evoluzione. È diventato la fonte della canzone. «La sua canzone». Una canzone sull'autocoscienza nel mondo che ci circonda, la vita come una canzone. E su di lui, che ha creato tutto questo.

Crimea. Tramonto al mare

Tramonto sul mare

Stelle sul mare

Onde del mare

Voglio parlare degli effetti inversi, le canzoni non sono sempre scritte dopo il viaggio.

A volte i viaggi si verificano dopo aver scritto le canzoni. Una volta ho scritto i testi della musica. Questo di per sé accade raramente, più spesso al contrario..

Quoto:

«Sul marciapiede caldo, l'ombra è bizzarra

Dalla libertà che vola nel vento ...

I miei pensieri e sentimenti saranno ricordati quel giorno -

Il maltempo è passato ...

Non vedo un cielo così alto da molto tempo ...

L'estate va agli orizzonti ...

Il vino scorre così inaspettatamente nella mia vita,

Bevo timore dei tuoi capelli ...

Davanti all'oceano ...

Non sono mai stato lì ...

Alle mie spalle

Resisti ....»

Quindi, nel 2011, noi (ora mia moglie) Nastya siamo andati in Tailandia. E c'era asfalto caldo, una motocicletta e il vento che soffiava i capelli, e la prima volta che abbiamo visto una grande onda. Cioè - la forma del pensiero ha funzionato!

Viaggi e musica: come sono collegati?

«Resisti dietro di me ...»

Nel 2012, sull'isola di Phangan, dove Nastya e io siamo andati da soli, senza un tour e una guida, siamo comunque riusciti a trovare diversi musicisti russi e fare un concerto in appartamento con la partecipazione di tutti loro!

Denis Ustyuzhanin - un appartamento a Koh Phangan

Sorprendentemente, le persone hanno incontrato e condiviso conoscenze).

Su una spiaggia sabbiosa ho incontrato un venditore di un negozio di musica di Mosca. In quel momento era strano. Ma in generale, siamo già abituati al fatto che il mondo è rotondo e ci incontriamo spesso.

E uscire insieme è fantastico, semplicemente farlo seduti a casa è molto difficile.

Viaggia - e sarai felice!

Puoi ascoltare le canzoni nate durante i viaggi al nostro prossimo concerto il 25 ottobre al Bilingua Club.