La fine della trama - perché ci siamo trasferiti in Israele

È passato molto tempo da quando ho scritto un blog; è passato più di un mese dall'ultimo post. Ma in effetti, durante questo periodo sono successe tante cose, un cambiamento globale! Tuttavia, ho una ragione seria per la mia assenza, di cui parlerò ora. Penso che il titolo hai già indovinato cosa verrà discusso. E proprio questa ragione spiega anche perché sono andato in Thailandia da solo per lavoro, e perché quest'anno non c'è stato un normale svernamento familiare. Per così dire, alla fine della trama, rivelo tutte le carte 🙂

Il contenuto dell'articolo

Spostato in Israele

Quindi, amici, coloro che non ci seguono nei social network, vi informo che abbiamo cambiato il paese di residenza. Non solo andò da qualche parte a viaggiare, ma cambiò il paese, ricevette una seconda cittadinanza e se ne andò per sempre. Invece di Mosca, viviamo ora ad Haifa (Israele). Non si aspettavano? Forse per qualcuno questo sarà una sorpresa completa, ma avevo un piano e l'abbiamo chiaramente seguito. Sì, è stato flessibile e la partenza è stata posticipata periodicamente, ma per un po 'di tempo ci stavamo preparando per questa mossa, semplicemente non ne abbiamo parlato con nessuno, incluso sul blog. Non tanto per superstizione, ma perché è meglio dire in realtà qualcosa di perfetto che parlare dei piani dei tuoi sogni.

Quindi, nonostante l'apparente lancio di lato, tutto era secondo il piano, che è stato corretto nel processo. Dopotutto, la malattia di Yegor non si è fermata e ha portato nuove sorprese. Mentre pensavo di trasferirmi in un paese, abbiamo scoperto la diagnosi esatta e tutto è cambiato radicalmente. Poi ne ho pensato un altro e abbiamo appreso altre caratteristiche del decorso della malattia.

Onestamente, noi stessi non crediamo ancora di esserci mossi. In qualche modo più come un viaggio, soprattutto perché viviamo ancora in un appartamento quotidiano, quasi come i turisti. Ma penso che dopo un po 'ci raggiungerà finalmente. In ogni caso, consideriamo il nostro viaggio come un'intelligenza. Cioè, presumibilmente, siamo partiti per un anno per vedere se vorremmo continuare a rimanere, se possiamo abituarci qui e integrarci nella vita locale. Non è mai troppo tardi per tornare a Mosca, non abbiamo bruciato ponti e non abbiamo rifiutato la cittadinanza russa (questo non è necessario).

Appartamento in affitto, dove viviamo

Incredibile vista dalla finestra dal 10 ° piano

È così bello uscire la mattina e prendere un caffè insieme

Prepararsi alla mossa

Anche la preparazione per Israele è stata lenta e ha richiesto 1,5 anni. Non ci è stato dato un visto per residenza permanente per molto tempo, eravamo 5 volte al console e ogni volta ci veniva chiesto di portare più documenti. Inoltre, anche il fattore umano ha avuto un ruolo, uno dei consoli inviato per il penultimo tempo quasi senza guardare, chiedendo un paio di domande in più, anche se nella visita precedente l'altro console ha affermato che portare un tale e tale pezzo di carta e avremmo sicuramente messo un visto per residenza permanente. E già, mi ricordo, abbiamo quasi fatto le valigie. Mille grazie a Boris Vitalievich (il padre di Darya) per averci aiutato a raccogliere documenti e fare richieste agli archivi (dopo tutto, le radici ebraiche provengono da Daria). Di conseguenza, ci è stato dato un visto solo alla fine del 2016.

Sono tornato dalla Tailandia a metà febbraio 2017 e avevamo solo un mese (inizialmente volevamo stabilire 2 settimane in generale) per prepararci finalmente al trasloco e fare le valigie per la decima volta. Le cose erano più alte del tetto, riuscivano a malapena a fare tutto, a comprare qualcosa, a vendere qualcosa, a collezionare cose, quindi non era in ogni momento per lavoro e blog. Inoltre, il capo non pensava affatto nella direzione del lavoro, tutti i pensieri riguardavano le tasse. A partire da ora, tutti i pensieri su come trovare un appartamento, compilare tutti i documenti, comprare una macchina e almeno sistemarsi un po '. Sono io la scusa che non ho scritto nulla.

A proposito, c'erano 8 valigie per tre. Da un lato, molto, dall'altro - volevo prenderne di più in modo da non comprare molte cose qui in seguito. Se fosse la mia volontà, prenderei anche alcuni mobili. Ora non c'è davvero abbastanza lettino da viaggio per bambino per Yegor (quindi pieghevole). Ma la tariffa gratuita per ogni persona è di 2 valigie (23 kg ciascuna), per un totale di 6 valigie per tre e per 2 valigie ho dovuto pagare $ 100 in più. È divertente dopo l'ultimo 8 che ho corso 10 minuti prima dell'arrivo del taxi, quando ci siamo resi conto che dovevamo mettere altri 5 kg e, di conseguenza, abbiamo caricato tutti i 25, prendendo anche un aspirapolvere 🙂

Uno dei tentativi di raccogliere e vedere se ci adattiamo o meno

Alla fine ne sono usciti 8 pezzi, anche se sicuramente ne sarebbero necessari altri due

Il volo era gratuito, ma di notte arrivò molto a disagio

All'arrivo a Tel Aviv, abbiamo immediatamente ricevuto la cittadinanza

Motivi per viaggiare a Tai (versione completa)

E spiegherò rapidamente del mio viaggio a Tai. Se non fossi andato a Tai ora, allora non sarebbe stato possibile andare fino al prossimo inverno (non è auspicabile lasciare Israele per ora). Lo scorso inverno 2015-2016 è passato anche senza raccogliere informazioni a causa della malattia di Yegor. Un totale di 2 anni è troppo lungo nel nostro mondo in rapida evoluzione, le informazioni nella guida perderebbero la sua rilevanza e il contenuto inedito su Tai che avevo da tempo finito. Lascia che ti ricordi che la mia specializzazione principale è Guida turistica Thailandia, cosa che faccio ormai da sei anni. Come ho scritto qui, il mio principio è meglio dettagliato e pertinente su un paese piuttosto che su alcuni. Certo, sarebbe possibile riscrivere da altri siti, ma preferisco comunque fare la guida di un autore e vedere tutto con i miei occhi.

Alcuni mesi fa, ho scritto delle ragioni del mio viaggio a Tai in un post. Fare un viaggio - 5 resort in Thailandia, versione breve, per così dire. E nonostante il fatto che mi sia sembrato di spiegare tutto (in linea generale, che differenza fa, quali sono le mie ragioni per viaggiare), un paio di persone hanno iniziato a ritenere che ho abbandonato la mia famiglia e citare «ha portato le donne». Volevo solo rispondere che ho avuto altri uomini e un paio di ladyboys per cambiare, quindi non c'è niente da dire 🙂

Proprio di recente c'è stata una discussione nel mio post su Instagram sul fatto che in realtà è molto difficile trarre conclusioni quando si guardano le foto su Internet, perché la maggior parte della storia è nascosta. Sembra essere un fatto ovvio, ma per qualche ragione alcune persone dimenticano di apportare una modifica al fatto che la storia sulla rete (blog, instagram, persino il canale YouTube) è solo una piccola parte e molto rimane dietro le quinte. Inoltre, spesso nemmeno di proposito, ma succede e basta. Bene, ma per il fatto che il lavoro di un blogger è percepito come una vacanza, in genere tace 🙂 Come ha recentemente affermato un amico di un blogger - «Il mito più comune sui blogger può essere illustrato dai lettori di frasi: riposati bene!»

Ragioni per trasferirsi in Israele

Molte persone chiedono perché Israele. Proverò a spiegare.

Il motivo principale del trasferimento è Yegor. Speriamo di ottenere un atteggiamento normale qui nei confronti dei bambini e dei bambini con disabilità in particolare. Ad esempio, in modo che da noi, come dai lebbrosi, non lascino il parco giochi. Beh, in generale, non voglio alcun tipo di maggiore attenzione per la strada, quando per qualche ragione un ragazzo piuttosto grande (apparentemente normale) sta cavalcando un passeggino e urla rumorosamente. La nostra prima impressione di Israele come un paese molto adatto ai bambini.

Speriamo anche che ci sia l'opportunità di mandare Yegor in una scuola speciale, dove avrà socializzazione. C'è un momento difficile in questo momento, poiché è consuetudine portare i bambini malati a scuola. Ma questo deve essere verificato in pratica, è davvero così e come appare esattamente in una scuola speciale, dove c'è un'infermiera, un medico, ecc. Sfortunatamente, non ci sono scuole così speciali con un gruppo di personale per un piccolo numero di bambini, che tiene conto di tutte le violazioni del bambino (udito, vista, attività fisica). Con le scuole speciali, in generale, tutto non è molto in Russia, ce ne sono pochi, sono finanziati così, quindi gli insegnanti sono torturati e non ce ne sono abbastanza, e di solito tali scuole speciali sono imprigionate per una violazione. Ad esempio, non puoi andare a scuola per i non udenti Yegor, non c'è nulla di adattato per lui.

E dopo aver visitato l'unità di terapia intensiva a Mosca e l'unità di terapia intensiva a Bangkok, volevamo diventare ricchi e non entrare più nell'unità di terapia intensiva russa (la terapia intensiva in Thailandia è terribilmente costosa). E non si tratta nemmeno di attrezzature. Sono fermamente convinto che il genitore abbia tutto il diritto di essere in terapia intensiva con il bambino tutto il giorno. E non è discusso. E non mi interessa cosa ne pensano i principali dottori degli ospedali russi. Ciao Morozovskaya! Grazie a Dio il processo non si ferma e ci sono progressi in questa direzione (ci sono medici adeguati, ci sono attivisti), ma personalmente non voglio aspettare fino a quando tutto ciò non sarà completamente implementato, poiché Yegor può essere sottoposto a terapia intensiva in qualsiasi momento. E in questa situazione, non vorrei spendere un chilojoule della mia energia per superare ostacoli burocratici o sforzare le mie connessioni per rompere in terapia intensiva, una volta che ne avevo già abbastanza. In Israele, sono ammessi in terapia intensiva senza problemi.

Eccolo qui: un buon motivo per trasferirsi :)

Eccolo qui: un buon motivo per trasferirsi 🙂

In realtà, questi sono motivi fondamentali. Ce ne sono altri, meno significativi, come un clima più caldo. Non escludo che tutto ciò che ho imparato nei forum di bambini speciali dai genitori che si sono trasferiti con i loro figli in Israele e dalle cui parole ho tratto le mie conclusioni, sarà molto diverso da quello che vedrò io stesso. Credetemi, non costruisco illusioni da molto tempo e non cerco un paese ideale, le persone sono persone ovunque, ma ci sono abbastanza problemi in ogni paese.

In Israele, le conchiglie cadono periodicamente, un clima particolare, vivere qui è 2 volte più costoso rispetto a Mosca, a prezzi elevati un parco immobiliare molto vecchio, pavimenti in piastrelle ghiacciate, imposta al 100% sull'importazione di automobili. Un sacco di svantaggi, sono al corrente. Posso parlarti della Tailandia e anche della Russia, posso scrivere un intero elenco, il punto non è quello. È importante ottenere il rapporto tra vantaggi e svantaggi adatto a te. Se Yegor starà meglio qui nel suo breve secolo, allora sono pronto. E se le nostre aspettative non vengono soddisfatte, non è mai troppo tardi per tornare in Russia, andare in Tailandia o trovare qualcos'altro. L'importante è non stare fermi e cercare di cambiare le condizioni ambientali per te stesso.

Perché haifa

Haifa si trova nel nord del paese ed è notevolmente più fresca lì, è molto importante in estate, poiché le estati sono calde qui. Sarà più freddo in inverno, ma potrebbe anche essere che lasceremo un posto per il mese più freddo. Ma in generale, in termini di un freddo inverno, il problema non è nella temperatura esterna, ma nelle case senza un adeguato isolamento e riscaldamento centralizzato. Cioè, puoi annegare, ma ci saranno bollette elettriche decenti. In realtà, è per questo che stiamo cercando un appartamento in una nuova casa, e finora non lo troviamo, ci sono poche offerte.

Haifa è anche un alloggio più economico rispetto a Tel Aviv. E abbiamo bisogno di una grande città, dove ci sarà una scelta di asili speciali, scuole speciali, ospedali, medici e così via. E a Haifa, puoi vivere a 10 minuti a piedi dal mare. A Tel Aviv è anche possibile, ma il costo di un tale appartamento sarebbe molto più costoso. Tel Aviv è generalmente una città più costosa.

Siamo spaventati dall'ecologia di Haifa. Lo so, ma mi sembra che qui non sia peggio che a Mosca, e forse meglio a causa della vicinanza del mare, meno macchine e fabbriche. Ma potrebbe darsi che vivremo qui per un anno, e poi andremo in qualche sobborgo di Tel Aviv o Netanya.

Centro di Haifa e vista sui giardini Bahai

Progetti futuri

E brevemente sui nostri piani. Non ce n'è nessuno 🙂

Sto solo scherzando, ma in realtà non lo sono. Cosa costruire se siamo appena arrivati. Molto probabilmente, Daria andrà all'Ulpan per imparare l'ebraico, non ci andrò, perché devo lavorare e infine sedermi per elaborare le informazioni in Thailandia. Dopo sei mesi pensiamo di andare a Mosca per ascoltare la riabilitazione in un centro privato (finora questo è il migliore che abbiamo visto), forse durante questo periodo guiderò a Sochi o in Montenegro. Il prossimo inverno-primavera non escludo che andrò (andrò) a Tai per alcuni mesi.

Mi hanno anche chiesto se avrei fatto una guida di viaggio per Israele. Molto probabilmente, ma non prima di sei mesi dopo inizierò a uscire da qualche parte. Ma sicuramente non descriverò tutti i processi per i futuri emigranti (rimpatriati). Solo storie sulla nostra vita qui, su come vengono soddisfatte le aspettative.

Post scriptum Se hai qualche domanda, chiedi.

P.P.S. Ho cambiato il servizio di distribuzione e-mail, c'è stata un'epopea. Ma spero che funzionerà correttamente, semmai assicurati di scrivermi.