Fai un'escursione senza attrezzatura e cibo al Monte Semiglava

Nel nuovo anno ha trovato una sorta di umore lirico e ricordi allagati. La mia prima conoscenza delle montagne e la mia prima escursione sono ancora vividamente ricordate, se, naturalmente, si può chiamare tale. Piuttosto, era più come una passeggiata. Ho desiderato a lungo scriverne, ma non tutto era per il tempo libero. Per caso, abbiamo vagato nella composizione di tre persone (io, il mio amico e la nostra ragazza) sul Monte Semiglava (1500 m), senza attrezzature e cibo, e con le pantofole di gomma 🙂

Un po 'di storia - nel 2005 abbiamo vissuto con un amico in tutta l'estate in una tenda sul fiume Jan quello nel villaggio del Rinascimento. Allora questo posto era completamente diverso, ora difficilmente avrei potuto viverci per molto tempo, ma questa è una storia diversa. Quindi, volevamo l'avventura, non tutti uguali in un posto dove sederci. E siamo andati ovunque guardiamo, lasciando tutte le nostre cose insieme alla tenda nel Rinascimento, prendendo solo schiuma, sacchi a pelo e un paio di vestiti caldi (estate, cos'altro è necessario).

Mi scuso per la qualità della foto, quindi gli specchi erano sconosciuti a noi e il portasapone con 36 cornici è stato il massimo del progresso.

Il contenuto dell'articolo

Il primo giorno

Siamo usciti sulla strada per prendere una macchina. La direzione del viaggio, delineata solo sulla strada - verso Adygea. A metà giornata, l'autostop ci portò nel villaggio di Anastasievka, dove avrebbero dovuto trovarsi i dolmen. Dopo esserci imbattuti in un meleto, abbiamo guadagnato un chilo di 5 mele acide, non sapendo ancora che nei prossimi giorni saremmo condannati a una dieta a base di mele. Dopotutto, inizialmente, volevamo solo guardare i dolmen, quindi fare scorta di generi alimentari nel negozio e andare oltre verso Adygea. Ma qui abbiamo incontrato un gruppo di bambini escursionisti con un istruttore che, invece di parlarci della posizione dei dolmen, ha parlato della posizione vicina del Monte Semiglava, dove il nostro «gruppo mobile» può arrivare in solo mezza giornata. Solo più tardi ci siamo resi conto che ha sopravvalutato il nostro «mobilità».

Lech dimostra che non solo può portare uno zaino, ma anche me

Non sapevano ancora dei tre giorni del viaggio

Che diavolo dolmens, quando qui puoi conquistare l'intera vetta! - pensammo e, camminando su una strada sterrata con pantofole di gomma, salimmo di sopra. Quindi il Monte Semiglava ci è parso simile all'Everest, perché nella giungla di pietra di Mosca, oltre alle scale mobili nella metropolitana, non c'è altro da conquistare. Quando si fece buio, decidemmo di provare a passare la notte ai boscaioli, il cui villaggio stava arrivando, perché non volevo passare la notte senza una tenda. Siamo stati accolti, trattati con una composta con pane integrale, poiché abbiamo rifiutato una specie di piatto con lo stufato (eravamo già vegetariani allora) e abbiamo persino offerto un letto, ma l'atmosfera all'interno della casa era tale che la schiuma turistica era più gradita per noi. Poi ho prima creduto nelle persone che possono aiutare, non avendo quasi nulla da solo.

Secondo giorno

Non c'è limite alla gioia

Podhodchiki - in infradito e con un pacchetto di mele

Alla musica mangio l'ultimo biscotto

Solo verso la metà del giorno successivo siamo andati ai prati alpini fino alla vetta desiderata, da cui si apriva una vista straordinaria, se non per le nuvole. Tuttavia, anche ciò che abbiamo visto è stato colpito dagli occhi di moscoviti non preparati. Non abbiamo mai visto tali paesaggi montani. A proposito, il nostro «gruppo mobile» perdendo costantemente il percorso e aspettando un gruppo di bambini per un altro indizio. Rallentando la nostra velocità, abbiamo anche raccolto e mangiato more, lamponi, prugne ciliegia e altri alimenti commestibili che si incontrano lungo il percorso. Quindi in cima, siamo venuti con un gruppo turistico, non meno stanco, ma felice.

Ad un'altitudine di 1.500 metri - fa freddo

Tutto tra le nuvole

Di tanto in tanto attraverso gli spazi vuoti puoi vedere cosa c'è sotto

È tutto nuvoloso

Le rocce sono ovunque.

Invece di tornare indietro, siamo stati guidati ancora una volta dalle assicurazioni della guida che sarebbe stato più facile e veloce scendere in un altro villaggio (Bolshoi Pseushko), e siamo andati oltre lungo la cresta con i bambini. Ecco perché non ci ha detto che anche di notte farà freddo, e che c'è ancora molto da fare? Probabilmente ha visto un maggior potenziale in noi e non sapeva affatto che siamo stati portati qui per caso e senza attrezzatura, anche se il nostro abbigliamento da spiaggia e uno zaino piccolo indicato diversamente.

Percorriamo la cresta fino al rifugio

Andiamo lungo il crinale al rifugio per la notte

Il terzo giorno

Al mattino, incapaci di sopportare la fame e un po 'timidi, abbiamo chiesto all'istruttore un mezzo mattone di pane nero, che è scomparso in un istante, si è dissolto nella nostra bocca e ha lasciato ricordi del pane più delizioso del pianeta. A quel tempo, semplicemente odiavamo le mele e ne rimanevano solo un paio.

Percorriamo la cresta e cerchiamo il sentiero verso il basso

Dolmen, radicato al suolo e scivolando in una scogliera

Solo alla fine del terzo giorno, abbiamo raggiunto il tanto atteso Big Pseushko. Questa giornata è stata piena di eventi: conversazioni sul significato della vita e della nostra campagna, incontro con un serpente, su cui abbiamo quasi calpestato, controllo dei funghi per gusto e commestibilità, nuoto nel fiume di ghiaccio, caccia e ansimando sui maestosi faggi che penetrano nel cielo e spingendo le nuvole sulle loro cime. A Bolshoi Pseushko, ci siamo precipitati al negozio per prima cosa, ma, come previsto nei villaggi normali, era già chiuso. Poi ci siamo rivolti alla gente del posto per il latte e ce lo ha dato, rifiutando di prendere soldi. Poi ho creduto nelle persone per la seconda volta. E poi sull'autobus per Tuapse, trascorrendo la notte sulla spiaggia, l'arboreto di Sochi ...

Invece di Adygea, andammo a Sochi all'arboreto

Quindi, con attrezzature minime e senza cibo, siamo andati al Monte Semiglava e abbiamo visitato a un'altitudine di 1.500 metri. Ora tutto questo viene ricordato con una risata per la nostra impreparazione, ma evoca pensieri che ci sarebbe un desiderio, verrà trovata un'opportunità. E ora a volte sorge un tale elenco di cose / cose per il viaggio che ti chiedi 🙂