Monti Altai - un'escursione sul ghiacciaio Maashi. Parte 1.

Ad Altai! Alle montagne! Sto aspettando questo viaggio da 3 anni. Per tutto il tempo, qualcosa non si è aggiunto e fallito. E infine, nell'agosto 2009, siamo volati via. Qualche mese prima fu trovata improvvisamente una compagnia per un campeggio, una guida, apparvero soldi. Perfino il mio amico buono, ma molto impegnato, improvvisamente si rivelò di volare con noi. Abbiamo programmato un'escursione, dal villaggio di Aktash, al ghiacciaio Maasha (la gente del posto chiama Mazha) e ritorno. Facile come un'escursione a
Monti Altai.

Tutto è iniziato con la preparazione. Ho dovuto comprare attrezzature che non avevamo prima: bastoncini di localizzazione, una torcia, ghette. Al momento dell'acquisto dei biglietti, abbiamo commesso un piccolo errore, era necessario ordinarli prima, per sei mesi è consigliabile (ti consiglio di utilizzare Aviasales.ru e Skyscanner.ru per cercare e confrontare i prezzi). E già 2 mesi prima della partenza non c'erano tariffe economiche e fu presa la decisione di volare a Barnaul in aereo e tornare in treno. Separatamente, ne ho scritto, come arrivare a Altai.

La cosa più spiacevole nella preparazione è l'essiccazione del formaggio. La puzza era in tutto l'appartamento e il tavolo da pranzo era occupato tutto il tempo. Di conseguenza, lo zaino è uscito di circa 30 kg, mia moglie ha ottenuto 17 kg, probabilmente non è molto per il guru delle escursioni, ma mi piacerebbe più facile, ma poiché non ho cercato di ridurlo, non ha funzionato, cose come tutto ciò che è necessario ... Cosa non puoi decidere per il bene delle montagne Altai!

Essiccazione del formaggio prima di una gita in campeggio.

Ed eccoci sull'aereo. Ci vogliono 4 ore per volare a Barnaul. Leshka, che è un amico buono ma impegnato, si sbarazza delle domande sciocche: «perché stiamo tremando», «stiamo cadendo». Questo è il suo primo volo, puoi capire. E l'aeroporto di Barnaul ci ha incontrato in una mattina di sole. Non siamo riusciti a dormire - l'anticipazione del viaggio turistico ha impedito, e la notte è stata breve: siamo volati fuori la sera tardi, oltre a un turno di tempo (differenza di tempo di +3 ore da Mosca). L'aeroporto di Barnaul è piccolo, dall'aereo a piedi al cancello nella recinzione metallica che racchiude il campo di decollo, e noi entriamo nel parcheggio, e proprio c'è un padiglione con una sala per gli arrivi, vieni e vari, prendi le cose dal trasportatore ... Spero che questo pensiero non arrivi a nessun altro alla testa. A proposito, non è necessario avvolgere gli zaini con un film, solo noi di tutti i turisti in arrivo ce l'abbiamo fatta.

Salimmo su un autobus e in mezz'ora andammo a Barnaul, per un ridicolo 10r, anche se i taxi e alcuni minibus privati ​​erano pronti a prenderci solo per un importo molto elevato. Barnaul si rivelò essere una città bassa, non densamente edificata, abbastanza verde e carina. La stazione degli autobus è un'altra cosa, non è affatto un posto piacevole, ci sono più senzatetto che alla stazione di Kazan. La stazione degli autobus e la stazione ferroviaria sono una di fronte all'altra, per chi arriva in treno è conveniente cambiare autobus. Quindi prendemmo un autobus per Gorno-Altajsk, gli autobus passano spesso, circa una volta ogni ora. Guidare per circa 5 ore, con una sosta nella città di Bijsk. A Gorno-Altajsk abbiamo aspettato la seconda parte del gruppo, che ha attraversato Novosibirsk. Oh, come li ricordavamo, seduti per diverse ore alla stazione degli autobus! Ma abbiamo mangiato più di una volta un delizioso gelato venduto nelle vicinanze (consiglio a tutti). Dopo, abbiamo preso un minibus per Aktash. Alla fine, le pianure cedettero il passo alle montagne che, man mano che si allontanavano da Gorno-Altajsk, diventavano sempre più alte e la vegetazione diventava sempre più povera. La strada è durata 5-6 ore e, nonostante i panorami più belli, è stanca dell'ordine. Arrivammo già nell'oscurità completa e una guida, la nostra amica di Mosca, che vagava nelle montagne dell'Altai da diverse settimane, ci stava già aspettando.

Per sapere come andare meglio ad Altai, puoi leggere qui: Montagna Altai. Come arrivare là?

Sotto la luce intensa della luna, ci siamo staccati da qualche parte lontano dalla strada, alla ricerca di un posto per una tenda. Ci alzammo vicino al fiume Chuya, non lontano dalla stazione idroelettrica incompiuta, dall'autostrada del chilometro 3. L'acqua nel fiume sembrava terribilmente fredda. Quindi non sapevamo ancora che al ritorno, alla fine dell'escursione, dopo aver nuotato nel lago vicino al ghiacciaio, sarebbe stato come un bagno caldo per noi. Viene acquisita l'attività commerciale.

Il giorno dopo, quasi tutti sono usciti dalla tenda con le parole: «Wow!» Quindi eccoli, le montagne di Altai! Il fiume di montagna, attorno alla scogliera, all'orizzonte una montagna ricoperta di ghiaccio, tutto ciò ha fatto un'impressione incredibile. Ma la colazione era scarsa, poiché il cibo è programmato di giorno in giorno. Ora invece di cibo abbondante - estetica dei luoghi, ma questo è uno scambio completamente equivalente.

Montagna Altai. Fiume Chuya.

Montagna Altai. Fiume Chuya. foto Boris Volchek.

Montagna Altai. Escursione.

Montagna Altai. escursione.

montagne di Altai. foto Boris Volchek.

Andarono avanti, decisero di andare mezza giornata. Il percorso non è stato lungo e semplice, per il primo viaggio turistico in montagna completamente. Siamo saliti un po 'più in alto e abbiamo subito raggiunto le telecamere, per catturare rapidamente la vista delle montagne Altai. Solo qui il sole è alto, non è il momento migliore per sparare.

Monti Altai.

Come mi sono pentito di non aver portato la DSLR con noi, abbiamo risparmiato peso ... Sarebbe meglio se non avessero preso vestiti. Perché abbiamo bisogno di una normale fotocamera, se non la porti con te, dove ne hai davvero bisogno. Solo grazie alla nostra guida, saggia per esperienza, che non era troppo pigra e ha scattato un intero zaino fotografico, abbiamo portato a casa diverse dozzine di buone foto.

Il primo giorno abbiamo camminato lungo Chui, faceva caldo e l'acqua era molto più in basso. Com'è che tutti hanno voglia di nuotare ... I corpi di Mosca viziati soffrivano di tale bullismo. Ancora una volta, capisci, devi praticare sport, sederti al computer di meno, uscire più spesso con la natura e le escursioni e molto altro ancora. Se solo tutte queste comprensioni sopravvivessero alla città e non fossero affondate nell'oblio.

Monti Altai.

Poi siamo scesi e ci siamo voltati verso il fiume Maasha, per il resto del modo in cui lo percorreremo. All'incrocio dei fiumi c'era un grande campo, ci sono molte persone, cavalli, UAZ. La nostra prima fermata è stata ricordata dall'acqua bluastra fredda e dal bere il tè..

Montagna Altai. ponte sul Chuya.

Montagna Altai. fiume Maash.

Montagna Altai. Maashey River.

A passo lento camminammo così per diversi giorni. La natura è diventata sempre più dura, la temperatura è scesa. Al mattino le tende erano brinate, come tutti gli altri. Il tempo in Altai generalmente fa battute, poi piove, poi nevica, poi il sole, non si può prevedere.

montagne di Altai. Alberi in brina. foto Boris Volchek.

Montagna Altai - un'escursione.

Gorny Altai - escursione.

Stanco ma felice

Presto di fronte a noi c'era il lago di Maashey. E l'unico parcheggio su cui facevamo molto affidamento era occupato. E abbiamo avuto alcuni dei partecipanti alla campagna, completamente scaricati e pratici da portare su noi stessi al parcheggio successivo. La strada lungo il lago non era pittoresca come il lago stesso, perché dovevi guardare costantemente sotto i tuoi piedi, saltando da una pietra all'altra. È vero, una sorpresa ci stava aspettando nel parcheggio, zuppa di funghi a base di funghi locali. Come ricordo, sbavando immediatamente.

montagne di Altai. Lago Maashey.

montagne di Altai. lago Maashey.

Monti Altai.

L'obiettivo principale era il ghiacciaio Maashei e il terzo giorno del viaggio lo abbiamo visto. Da lontano, ma vide. Più precisamente, ci è sembrato che l'avremmo raggiunto il giorno successivo, ma la distanza tra le montagne era in qualche modo ingannevole, non abbiamo raggiunto.

Continua qui: Monti Altai - un'escursione sul ghiacciaio Maashi. Parte 2.

Monti Altai.

La nostra linea di percorso lungo i Monti Altai fino al ghiacciaio Maashi (Mazhoy)