Repubblica Ceca da un finestrino della macchina e la vecchia Praga

La Repubblica Ceca è un paese leggermente singolare. Certo, non abbiamo avuto la felicità di rimanerci più a lungo e trarre conclusioni sulla base dei giorni trascorsi (un giorno a Praga) è molto audace, ma ci proverò.

Nella misura in cui Polonia, da cui siamo entrati nella Repubblica Ceca, più vicino al confine ha iniziato a cambiare fortemente, non abbiamo notato la transizione tra i paesi. Abbiamo anche discusso mentre guidavamo, in Polonia siamo o già nella Repubblica ceca? I nostri dubbi furono dissipati quando il puntatore a Praga iniziò a tremolare.

Il contenuto dell'articolo

Dove alloggiare a Praga

È meglio prenotare gli hotel a Praga in anticipo, quindi ti consiglio Hotel mars o Pension u lilie, leggermente diverso nel prezzo, ma entrambi sono buoni. Inoltre, il primo è diretto piuttosto economico e non al centro, e il secondo, al contrario, nel centro vicino al lungomare, ma più costoso. Per chi è più importante. Questa volta, abbiamo deciso di passare la notte in un ostello, quattro dei quali è risultato ancora più economico.

Pedaggio stradale

Entrare nella Repubblica Ceca significa che devi urgentemente correre alla prima stazione di benzina che trovi e cercare un abbonamento per il pagamento obbligatorio lì «pedaggio stradale», che ti dà il diritto di utilizzare liberamente le loro eccellenti strade senza pagarle, come in altri paesi europei, attraverso ogni N-esimo numero di km. Una sorta di contributo volontario-obbligatorio costa 250 corone (circa 315 rubli). Decidemmo di non correre rischi e di non controllare cosa sarebbe successo se non ne avessi acquistato uno, anche se eravamo nella Repubblica Ceca per poco più di un giorno, quindi, poiché i pie cittadini hanno pagato un abbonamento per 10 giorni (questo, purtroppo, è un minimo) e lo abbiamo bloccato con orgoglio al bicchiere un adesivo obbligatorio che attesta la nostra conformità alla legge. A proposito, le informazioni sul pagamento lungo la strada non si trovano da nessuna parte, e se una persona non ne ha letto su Internet, non è chiaro come lo scopra ...

Praga

Il nostro unico e principale obiettivo questa volta nella Repubblica Ceca era la sua stessa capitale, quindi, con l'aiuto del nostro allora ancora amico GPS’un noi lì e diretto le nostre ruote.

Le strade nella Repubblica Ceca, sebbene siano considerate autostrade e si siano espanse fino a due corsie, sono ancora un po 'peggiori rispetto a quelle in Polonia, e meno precise o qualcosa del genere. Ma tutti i campi dei pannelli solari hanno cominciato a incontrarsi, il che non poteva che piacere all'occhio.

Non si può dire che la periferia della Repubblica Ceca sia molto diversa da quella polacca. Le stesse case ben curate, cortili incantevoli, puliti, ordinati. Più spesso i tetti di tegole hanno cominciato a imbattersi..

Repubblica Ceca e case sul tetto di tegole

La presenza di un'auto e la perdita insidiosa di un segnale GPS rendono facile perdersi in una città sconosciuta, il che offre una meravigliosa opportunità per conoscere meglio le aree non turistiche, cosa che abbiamo fatto a Praga. Girarono attorno a cortili quasi di Mosca, cavalcarono lungo l'argine di San Pietroburgo. Le facciate degli edifici sono al centro delle nostre due capitali, solo la colorazione è più divertente, e molto spesso ci sono alcuni squiggles, fintelushki, torrette sui tetti. In generale, passeggiando per la vecchia Praga, abbiamo notato quanta attenzione viene prestata qui (o meglio, piuttosto, pagata) ai piccoli dettagli. Se è un cancello, è necessariamente scolpito, se è una grata, allora è molto traforato, se è una lanterna, quindi con la figura di un leone. E pavimentazione acciottolata rivestita con piccole pietre per lastricati (diametro 5 cm). Tali decorazioni meschine danno a Praga un'eleganza incomparabile, aggraziata..

Via normale a Praga

Vecchio argine di Praga e quasi San Pietroburgo

Praga, ma sembra Mosca

Praga vecchia colori piacevoli delle case

Vecchia Praga e i piacevoli colori delle case

Argine di Praga con palle di fuoco sul tetto

Ci sono molti tetti a Praga con torrette così piccole.

Repubblica Ceca, il centro di Praga

Edificio insolito nel centro di Praga

Era anche divertente a volte incontrare i nostri tram per le strade. È vero, sono più nuovi e ben curati, come tutti gli altri, in generale. Siamo rimasti colpiti dall'aria insolitamente pulita nel centro di Praga e siamo rimasti soddisfatti delle piste ciclabili..

La nostra corre a Praga ... oh, i loro tram

Piste ciclabili lungo l'argine del fiume Moldava a Praga

I cigni nuotano nel fiume Moldava e per qualche motivo si ritiene che siano arrivati ​​da soli e non siano stati portati lì apposta, perché lungo il modo in cui abbiamo guardato i laghi in cui nuotano i cigni selvatici, i campi su cui i cervi selvatici pascolano abbastanza tranquillamente.

E proprio nel centro di Praga nel fiume Moldava mendicanti cigni

So che se non lo scrivo da solo, apparirà sicuramente nei commenti, quindi farò una prenotazione che nel fiume Moldava a Praga, insieme ai cigni, è stato individuato un seggiolino per bambini. La storia, tuttavia, tace su come è arrivata lì..

E quanto è bello andare in un bagno pubblico pulito nel centro della città e parlare in inglese con l'impiegato seduto lì. Un po ', ma quanto conveniente!

Lo stesso bagno in cui abbiamo fatto una bella chiacchierata in inglese

Argine del fiume Moldava e un'insolita statua sul muro

Argine del fiume Moldava, centro di Praga

A Praga «Vergogna» («Posor») quasi ad ogni angolo! Ogni viaggio in auto è «vergogna», anche ogni brusca virata «vergogna», ovunque, in generale, dove hai bisogno di attenzione. In termini di linguaggio era ancora osservato «eco della Polonia» - in alcuni luoghi abbiamo avuto maggiori probabilità di ricevere una risposta in russo che in inglese.

Uno di

Una delle "vergogna" di Praga

Per quanto la mia modesta conoscenza della storia mi permetta di giudicare, la Repubblica Ceca non ha mai fatto parte dell'URSS (a meno che non appartenesse al campo sociale). E non è del tutto chiaro perché allora, in tutta la città, insieme ai locali tradizionali, ci si possa incontrare «russi» e «sovietico», souvenir sotto forma di bambole che nidificano, tappi con paraorecchie, una falce e un martello e simili? E il tuo e il nostro, si scopre.

A proposito, ci sono molti dei nostri qui! Basta fermarsi da qualche parte nella vecchia Praga e ascoltare - in meno di un paio di minuti, quando ascolti un discorso russo!

E a Praga ci conoscono.

E a Praga ci conoscono e ci onorano.

Parcheggiare a Praga

La malattia di qualsiasi grande città è un problema con i parcheggi nel centro, mentre gli automobilisti non invadono il territorio sacro del pedone (marciapiede) e non parcheggiano le auto, come facciamo noi. Il nostro ostello ci ha spaventato che, se lasci una macchina con numeri stranieri solo per la strada per la notte, sicuramente entreranno in essa e la puliranno, e se non lasciamo nulla di valore in macchina, allora comunque, la mattina la troveremo con una serratura rotta o vetro rotto. Non volevamo correre rischi, quindi abbiamo trovato un parcheggio economico e in qualche modo custodito.

Ostello a Praga

Piacevolmente soddisfatto del costo degli ostelli a Praga. All'inizio pensarono che avrebbero trascorso la notte in un hotel, ma passarono davanti all'ostello e decisero di fermarsi per vedere. Di conseguenza, abbiamo ottenuto una camera molto economica (10 euro a persona), ma molto accogliente e carina. Al mattino puoi anche cucinare la colazione in una delle due cucine, nella hall - Internet gratuito, tuttavia, su computer molto lenti. In generale, si tratta di un vecchio edificio residenziale convertito. Ci sono due appartamenti al piano, ognuno dei quali ha tre camere e due docce con servizi igienici. Inoltre il fatto che fosse proprio vicino al lungomare.

Sala del nostro ostello a Praga

Una delle cucine del nostro ostello a Praga

Praga di notte

La vecchia Praga di notte merita un'attenzione speciale e un articolo separato, forse. Tutti gli splendidi edifici scolpiti sono magistralmente illuminati e, grazie al mix di architettura favolosa e diversi livelli di luce, si ottiene uno spettacolo insolito che puoi goderti per sempre!

Centro di Praga, magico Castello di Praga la sera

Romance serale a Praga.

Sera Castello di Praga a Praga.

Illuminazione straordinaria della vecchia Praga

Vecchia Praga di sera, Ponte Carlo

Un fantastico zio che giocava con gli occhiali con l'acqua. Vecchia Praga, Ponte Carlo.

Le strade della vecchia Praga di sera

Centro di Praga, città vecchia di sera

Ma avevamo programmato solo un giorno a Praga, quindi la mattina dopo ci trasferimmo di nuovo nel nostro viaggi indipendenti in Europa.

I nostri gloriosi quattro a Praga