Visiera confortevole in Cambogia da Bangkok + istruzioni per l'attraversamento del confine

Questa volta siamo andati in Tailandia con visto per doppia entrata, ricevuto a Mosca. Primo estensione che abbiamo fatto su Samui, e ora a Bangkok, è giunto il momento di arrivare al confine e tornare a usare la seconda volta. Sono state prese in considerazione varie opzioni, che vanno da un titolare del visto alla Cambogia a un volo per il Vietnam / Birmania. A proposito, non si può parlare di una visiera, ma di una corsa di frontiera, perché il viaggio viene effettuato solo fino alla frontiera (frontiera) e il visto thailandese all'ambasciata non funziona, sebbene il visto sia una parola più accettata.

Sfortunatamente, ho tirato con una visiera fino all'ultimo, perché non volevo davvero andare da nessuna parte con Egor, quindi non erano rimaste opzioni economiche. Di conseguenza, abbiamo ancora scelto di andare a auto a noleggio al confine con un pernottamento vicino. Per coloro che sono costretti a portare un bambino con loro per i visti e vogliono farlo più o meno comodamente, forse la nostra esperienza sarà utile. Ma parlerò anche di altri modi più economici. Sul perché il necessario vizranov ha letto nell'articolo Tutto sui visti per la Thailandia.

Il contenuto dell'articolo

Visiera confortevole da Bangkok alla Cambogia

Da Bangkok, è più facile e veloce andare in Cambogia, perché mancano solo 250 chilometri e, se lo desideri, puoi tornare indietro in mezza giornata. Poiché vari servizi Visa non accettano bambini piccoli, non li abbiamo nemmeno presi in considerazione e inizialmente avremmo noleggiato un'auto. Inoltre, abbiamo bisogno dell'opportunità di fermarci in qualsiasi momento, una valigia di giocattoli e spazio per i giochi, nonché un programma concordato con una giornata di sonno. Volevamo anche passare la notte vicino al confine per facilitare il nostro viaggio e, ancora una volta, sarebbe stato più facile adattarsi al sogno di Yegor. Non potevamo lasciarlo a casa con mia nonna, perché è ancora troppo lungo. Penso che da qualche parte in mezzo anno sarà già possibile.

Il costo del nostro Visaran in Cambogia:

Noleggio auto - 3.000 baht (1.500 baht / al giorno)
Benzina - 1.500 baht
Hotel - 680 baht
Visto cambogiano - $ 40 per due (20 + 20)

Totale otteniamo 6500 baht.

Strada

Abbiamo lasciato Bangkok verso le 17:00. In Aranyapratet (o meglio, vicino al confine) erano in 3,5 ore (270 km). Entrato in albergo, mangiò, guardò un film e andò a letto. La mattina successiva, alternativamente (uno di noi era seduto con Yegor in albergo), abbiamo attraversato il confine e si è attivato la seconda volta. Successivamente, nel pomeriggio abbiamo iniziato a Bangkok e abbiamo raggiunto 4,5 ore con fermate. Abbiamo preso la macchina all'aeroporto di Suvarnabhumi e l'abbiamo restituita lì, è conveniente. In generale, posso dire che un viaggio del genere, diviso in due giorni, non è molto stancante e ti consente di adattarti alle esigenze del bambino (sonno, soste, ecc.).

Abbiamo lasciato Bangkok e bloccato in ingorghi

L'unica cosa è che è meglio andare durante il giorno, perché i segni sulla strada sono sbiaditi e non è molto piacevole guidare al buio. Per il resto, mi è piaciuto il viaggio in auto: buone strade, spesso ci sono distributori di benzina con servizi igienici, negozi e caffè, su una strada a due corsie i camion non interferiscono.

Ecco il punto da percorrere. E tieni presente che se costruisci un percorso attraverso Google, è meglio percorrere la strada 304 e non lungo la strada 359, come suggerisce. Poiché questo tratto di strada (359 strade) con una corsia, il guadagno è di soli 20 km e si sorpassano i carri per sorpassarli. Fino a circa 270 km solo andata.

Aranyaprahet Poipet
La traversata più popolare tra Thailandia e Cambogia. Dettagli su come attraversare il confine.

La transizione più popolare è la Thailandia-Cambogia. Dettagli su come attraversare il confine.

Hotel e infrastrutture

Hotel Border Hotel, dove abbiamo trascorso la notte, molto ben posizionato. C'è un mercato, una banca per comprare dollari, 7/11, parcheggio gratuito. E, soprattutto, c'è un confine di 10 metri. Questo è conveniente perché ci siamo alternati, un genitore era seduto con Yegor in hotel (i bambini possono vivere con il soprabito e non hanno bisogno di visorizzare), e non è stato necessario arrivare dall'hotel al confine. In particolare, questo hotel può essere prenotato qui su questo link. Ma puoi cercare e altri hotel nella zona.

Tuttavia, non c'è posto per camminare con il bambino. Non ci sono prati verdi e molta spazzatura in giro. E per qualche ragione, puzza terribilmente di pesce per strada, anche se non ho visto un mercato del pesce o un fiume nelle vicinanze. Il confine si trova a pochi chilometri dalla città di Aranyapratet, dove c'è tutto il necessario, compresi centri commerciali e aree verdi. E la città sul lato cambogiano si chiama Poipet.

Come tagliare i costi

Il nostro visto per visto non è molto economico, ma abbiamo dovuto passare un pernottamento per passare meno tempo in macchina al giorno. Tuttavia, per coloro che non sono critici, possono ridurre le loro spese noleggiando un'auto in anticipo (l'ho noleggiata due giorni prima del viaggio e il capodanno in generale, quindi non c'erano opzioni) e solo per un giorno. Quindi otteniamo: 1200 baht di noleggio + 1500 baht di benzina + $ 40 di visto per due = 4000 baht. Per due persone, sarà lo stesso per il prezzo di una visiera su un minibus di qualsiasi agenzia di viaggi. E se 4 persone, quindi un buon risparmio.

Potremmo anche noleggiare un'auto per un giorno, ad esempio dalle 17:00 alle 17:00 del giorno successivo, ma abbiamo deciso di non correre e non rischiare. Di conseguenza, è successo così che alla fine abbiamo avuto bisogno dell'auto, 28 ore a causa del fatto che abbiamo superato il confine per molto tempo e fatto tutto lentamente e in modo misurabile.

Attraversamento della frontiera

Dopo aver letto le storie dell'orrore sulle guardie di frontiera cambogiane, ho atteso un fermo ogni minuto. Ma sono stato fortunato, e tutto è andato semplicemente e senza troppe estorsioni da loro. Maggiori dettagli di seguito.

Il confine è aperto dalle 7:00 alle 20:00 È meglio eseguire tutte le procedure il più possibile al mattino o più vicino alla sera. Perché tutti i visitatori della visiera portati dalle agenzie di viaggio sono qui verso mezzogiorno.

Dovrai attraversare 3 punti in una direzione (confine thailandese => punto di ricezione del visto cambogiano => confine cambogiano), e poi due punti nell'opposto (confine cambogiano => confine thailandese). Siamo passati tutti il ​​23 dicembre, e forse quindi c'erano molte persone. Ho seguito tutte le procedure in 1,5 ore (dalle 9 alle 10:30), Daria è andata in 3 ore (dalle 11 alle 14).

Schema di attraversamento del confine Poipet

Dalla Tailandia alla Cambogia

Attraversare prima il confine thailandese. Il valico di frontiera si trova sul lato sinistro della strada. Cerca la piastra di controllo e partenza passaporti, entri in uno stretto corridoio lungo, percorri la strada e raggiungi le guardie di frontiera thailandesi. Assicurati di essere in coda per gli stranieri (Straniero), in modo da non rimanere invano. Se non hai un soggiorno eccessivo e nessuno ti sta cercando, la guardia di frontiera metterà un timbro e proseguirai.

Corridoio al controllo di frontiera tailandese

Dopo aver superato il controllo delle frontiere thailandesi, dovrai ottenere un visto cambogiano. Esci dall'edificio tailandese e prosegui. Vicino all'arco di Khemer (con «Mais») sul lato destro della strada vedrai un emigrante cambogiano. Compila il modulo, applica 20 dollari (o 800 baht), passaporto. Molto probabilmente ti verrà chiesto con uno sguardo serio per un altro 100-200 baht, ma, al contrario, ti rifiuti con uno sguardo bonario. Chiedi alcune volte: rifiuta più volte. Soprattutto, non dimenticare di sorridere. Mi hanno chiesto due volte e mi sono rifiutato due volte, sorridendo. Un visto era nel mio passaporto dopo 5 minuti. C'è un'altra opzione da ottenere visto cambogiano elettronico, ma non vedo il punto. Bene, solo se risparmi spazio nel passaporto.

Arco Khemer con mais

Centro di rilascio dei visti cambogiano

Modulo di domanda di visto cambogiano

Ora il movimento è cambiato da sinistra a destra, quindi devi andare sul lato destro della strada. Dopo aver superato i segni allettanti del casinò, vai al confine cambogiano verso il segno di Arrivo. Ricevi una carta di immigrazione, compila (preferibilmente in linea, in piedi), consegna i documenti alla guardia di frontiera. Verrai impresso e rilasciato in pace nel regno di Cambogia. Dicono che qui possono anche chiedere soldi, ma non me lo hanno chiesto.

Andiamo al confine cambogiano e all'arrivo

Carta di immigrazione cambogiana

Cambogia

Dopo il confine con la Cambogia, i tassisti si precipiteranno da te con le offerte più vantaggiose per portarti in un punto o nell'altro del paese. Da qui puoi partire in autobus. I bambini possono anche scatenarsi con richieste di denaro.

Eccola, la Cambogia!

La Cambogia sembra in qualche modo completamente impoverita

Dalla Cambogia alla Tailandia

Chiunque chiede qualcosa, ignora. Svoltiamo di 180 gradi e sul lato destro della strada stiamo cercando il cartello di partenza. Diamo il tuo passaporto lì, prendono di nuovo le tue impronte digitali, mettono un timbro e cadrai nella zona neutrale. Ho letto che a causa del fatto che non sei rimasto in Cambogia per un giorno, proveranno ad allevarti per 100 baht, ma non sono stato allevato.

Torna indietro e vai a Partenza

Vai avanti, dopo il casinò e il centro di rilascio dei visti cambogiani, sul lato sinistro della strada cerca un passaggio di frontiera tailandese. Vicino alle scale (il controllo stesso è al secondo piano) e anche prima di entrare nell'edificio prendi una carta di immigrazione Quando ci sono molte persone, puoi saltare il tavolo dove vengono distribuite le carte, quindi assicurati di cercarlo lì, non ti faranno entrare senza una carta. Ma è meglio compilare la carta in linea, in piedi in modo che tutto sia più veloce, dovresti rimanere lì per almeno un'ora.

Successivamente passa attraverso il controllo di frontiera. Se stai entrando in un visto per tour, assicurati di aver attivato il visto. È facile controllare i francobolli forniti, se si è in possesso di un visto, ci sarà una data di partenza tra 60 giorni. Inoltre, in anticipo, non dimenticare di indicare il numero del visto nella carta di immigrazione.

Torna al confine thailandese

Altri modi per visitare Vizran in Cambogia da Bangkok

Anche se non ho usato altri metodi, li conosco, quindi te lo dirò brevemente. In generale, sono simili tra loro e non dipendono da dove vieni, da Bangkok o da Pattaya stessa. Bene, o quasi indipendente.

Vizaran delle agenzie di viaggio

Un'altra visiera comoda è quella di utilizzare i servizi delle agenzie di viaggio. Al mattino presto verrai prelevato da un certo punto, portato al confine, poi ti porteranno avanti e indietro (in alcuni casi non dovrai nemmeno andare da nessuna parte), ti riporteranno indietro. Di solito inizia alle 6: 30-7: 00 del mattino e ritorna alle 16-17 di sera. Ma ci sono vizran altre volte. Il prezzo è di 1900-2000 baht, il costo di un visto cambogiano è già incluso.

http://www.thaivisaservice.com/ - inizia alle 6:30 del mattino
http://www.thaivisarun.com/ - inizia alle 9:30 del mattino

Questi uffici non vengono trasportati ad Aranyapratet, ma in una vicina frontiera, dovrebbe essere più veloce perché è meno popolare tra i turisti e ci sono meno persone.

In autobus o minibus

I minibus vanno da Khaosan (agenzie di viaggio locali), costano circa 300 baht a Poi Pet, cioè solo andata. Economico, ma il lato negativo è che ci sono sovrapposizioni con l'orario di partenza e altri gioie di Kaosan. Al contrario, sul posto per cercare un minibus, vicino a Bangkok.

Trasferimenti da Khaosan Road a Bangkok, in particolare a Poi Pet

In autobus, è possibile partire dalle due stazioni degli autobus Mo Chit Bus Terminal e Ekkamai Bus Terminal (Posizione della stazione degli autobus di Bangkok) Gli autobus passano frequentemente, destinazione Aranyaprathet, prezzo del biglietto circa 200 baht solo andata, durata del viaggio 5 ore. Tieni presente che verrai alla stazione degli autobus, da cui dovrai ancora arrivare al confine in tuk-tuk (60-80 baht). In rari casi, l'autobus raggiungerà il confine stesso. Al contrario, dovrai andare dal confine alla stazione degli autobus di Aranyapratet e lì comprerai già un biglietto di ritorno per Bangkok.

Nel caso di tuk-tuker e in generale con tutti i trasferimenti / autobus (ad eccezione dei servizi Visa), potresti essere tentato di scendere vicino a un ufficio a un paio di centinaia di metri dal confine, dove ti aiuteranno a richiedere un visto cambogiano per denaro extra. Ma in generale, tutto è fatto in modo indipendente e non hai bisogno dell'aiuto di tali intermediari! Puoi considerarlo un divorzio! Non è chiaro cosa stiano facendo. Pertanto, non andiamo da nessuna parte e stiamo aspettando un vero confine.

Taxi

Di Aeroporto di Suvarnabhumi Puoi arrivare in Cambogia in taxi da qualche parte per 2-3 mila baht. Torna tanto. Molto probabilmente, puoi essere d'accordo con qualcuno proprio sulla strada in città, ma devi essere sicuro che capiscano dove trovarlo. Più dettagli sul taxi a Bangkok.

Con il treno

Via esotica e lunga. Il treno va dalla stazione ferroviaria principale a Hua Lampong a Bangkok e al confine due volte al giorno: alle 5.55 e alle 13.05. Un biglietto costa circa 50 baht. Questo è un treno elettrico, il tempo di percorrenza è di oltre 6 ore, può essere facilmente in ritardo. Allo stesso modo, dalla stazione ferroviaria ad Aranyaprathet sarà quindi necessario raggiungere il punto di confine su tuk-tuk.

Post scriptum La mia scelta personale è auto a noleggio o servizi visiera. I costi sono comparabili, ma i problemi e gli inconvenienti sono molto inferiori..