Abkhazia in un giorno: Pitsunda, Ritsa, New Athos.

Abkhazia un giorno ... Ne vale la pena o no? Così abbiamo pensato, seduti in un campeggio in riva al mare vicino al villaggio di Lazarevskoye. Un'escursione di un giorno è stata abbastanza decente rispetto a una visita indipendente, e in qualche modo ci siamo abituati a guidare noi stessi. Ma c'era poco tempo ed è stato deciso di andare! Volevo davvero guardare le bellezze dell'Abkhazia e confrontare ciò che è ora con i miei ricordi d'infanzia degli anni '80.

Rapporto su un viaggio con un'escursione in Abkhazia un giorno: Pitsunda, Lago Ritsa, New Athos

Il tour prevedeva la visita di Pitsunda, il lago Ritsa, il Nuovo Athos (grotte di New Athos e il monastero di New Athos). Sinceramente non mi piacciono i templi, i musei e altre cose. Pertanto, ero principalmente interessato alle opinioni dall'autobus e da Pitsunda, volevo vedere cosa è cambiato. Sua moglie era interessata a tutto, non era mai stata in questa repubblica montana. Naturalmente, per assorbire l'atmosfera del luogo, non si deve andare lì su un autobus turistico, e non un giorno. Ma questa è un'altra volta.

Siamo partiti alle 5 del mattino da Lazarevsky, poche ore al confine con l'Abkhazia, non lontano. La strada è stata illuminata da storie raccontate dalla nostra guida locale di Sochi. L'attraversamento della frontiera è durato circa un'ora. Le escursioni organizzate saltano rapidamente. Anche se i viaggiatori indipendenti non sono detenuti. Il confine con l'Abkhazia è piuttosto arbitrario. Immediatamente dopo il checkpoint di frontiera, una guida locale si è seduta e ha trasmesso quasi per intero, e in modo abbastanza interessante, anche se ora non è rimasto quasi nulla di questa informazione nella mia testa. Ricordo che venivano chiamati i prezzi delle stanze nelle pensioni di nuova costruzione e non mi piacevano. Il settore privato in Abkhazia, credo, sarà molto più economico.

Abkhazia Pension Boxwood grove.

Abkhazia Pensione Boxwood Grove.

I panorami dall'autobus sono affascinanti. Da un lato, il mare e una ferrovia arrugginita con stazioni diroccate, dall'altro bellissime montagne ricoperte di foreste. Case abbandonate senza vetro si trovano ovunque. In un paese di devastazione ...

Abkhazia Stazione ferroviaria.

Abkhazia Stazione di servizio.

Abkhazia Fermata dell'autobus. Creazione di Zurab Tsereteli.

È un peccato un paese così pittoresco, e questo sta accadendo in esso. Lampeggiava fuori dalla finestra di Gagra, anche tutti in preda alla desolazione. Gli edifici sono malconci, grazie a Dio che l'arboreto di Gagra è preservato, ma la natura prende il suo pedaggio, gli alberi distruggono l'asfalto, i rampicanti intrecciano gli edifici. Ancora foto dell'Abkhazia.

Arriviamo a Pitsunda - la stessa immagine: piastrelle incrinate sul lungomare, spiaggia erbosa, disseminata di rami gettati a terra.

Abkhazia Pitsunda.

Apparentemente anche l'edificio della pensione non è stato riparato da molto tempo, alcuni degli edifici sono generalmente chiusi. Lo guardi e pensi a quanto fragili siano le creazioni delle mani umane. Una foto straordinaria, un paio di decenni, e ci sarà una giungla.

Ci sono pochi vacanzieri, ma questo va bene, dopo una metropoli sovrappopolata, tutto qui! A Sochi e nei villaggi circostanti, non sarai in grado di riposare dalla folla di persone, ad esempio, sulla spiaggia lì puoi prendere il sole semplicemente in piedi. E perché così tante persone vanno alle foche nel Mar Nero, è meglio andare in Turchia per prendere il sole. Dai ai selvaggi il riposo sul Mar Nero! In generale, ha senso andare in Abkhazia per una vacanza tranquilla e rilassante con la famiglia e i bambini. Non c'è nessun posto dove stare qui, probabilmente per questo ci è piaciuto ancora di più. Infatti, invece di un caffè, puoi vedere un gran numero di bellezze naturali e per pochi soldi.

Abkhazia Caffè a Pitsunda.

Ci sono pochi locali in Abkhazia, vivono male e quindi cercano di guadagnare quanti più soldi possibile durante la stagione turistica, dal momento che praticamente non c'è lavoro lì. Ma i prezzi in Abkhazia sono ancora significativamente più bassi rispetto alla costa russa, al settore privato, al cibo locale e alle escursioni. E il loro atteggiamento nei confronti dei visitatori è molto buono.

L'elemento successivo è il lago Ritsa. Sfortunatamente, la guida impiegò solo un'ora a Pitsunda per catturare il resto. La strada per il lago correva tra le montagne, in una bellissima gola lungo il fiume Bzyb.

Abkhazia I resti della strada.

Abkhazia I resti della strada spazzati via dal fiume.

Abkhazia Scogliera sulla strada per il lago Ritsa.

Sulla strada, puoi comprare miele abkhazo e achma ... Cose deliziose. Come abbiamo capito, ogni guida ha un accordo con alcuni punti vendita di cibo e caffè, quindi l'autobus si ferma solo vicino a loro e ci viene detto: dicono che è pericoloso in altri luoghi. Concorrenza! Sebbene il cibo dovrebbe essere molto attento, ad esempio, sul mercato vicino al Lago Blu, che lungo la strada, baklava e achma si sono rivelati avere la stessa età di mia nonna, e in termini di durezza potevano competere con i mattoni.

Abkhazia Lago Blu.

Il lago Ritsa è un grande lago circondato da alte montagne e al quale sono associate molte leggende. Sulla riva opposta si trova il cottage di Stalin.

Abkhazia Lago Ritsa.

Abkhazia Lago Ritsa. Il giorno di Nettuno è finito da tempo.

Abkhazia Lago Ritsa. Catamarani.

Abkhazia Lago Ritsa. catamarani.

Quindi siamo arrivati ​​a New Athos, il monastero e le grotte. Ci sono molte persone alle biglietterie delle grotte di New Athos, ma ci mancavano come tour senza fare la fila. Abbiamo dimenticato di acquistare un coupon per fotografare, ma nessuno in seguito ci ha testato. Entrammo nella sala, decorata con granito, con pannelli abkhazi alle pareti, qui aspettiamo la metropolitana locale - piccoli carri tintinnanti che portano i turisti alla grotta e ritorno. Nella caverna di circa 10 gradi, è bene che abbiano preso vestiti caldi. Mi sembra che l'interno di tali grotte sia simile l'uno all'altro. Prima di allora, sono andato alla grotta azana di Adygea e ho visto la stessa cosa: stalattiti, stalagmiti, ristagni. E le foto al buio non funzionano bene.

Abkhazia Nuovo Athos. Grotta.

Il Monastero del Nuovo Athos si trova su una collina e devi andare in salita, quindi per i pellegrini pigri, i locali hanno organizzato un trasferimento - «confortevole» un camion di epoca sovietica, con sedili posteriori, cavalca 5 minuti. L'edificio del monastero è in riparazione, metà del lavoro è già stato fatto. All'interno del tempio, su alti archi, tracce di proiettili.

Abkhazia Nuovo Athos. Monastero.

Proprio lì, a New Athos, eravamo tutti nutriti in un caffè. Mamalyga (piatto nazionale), non ci è piaciuto, forse dovrebbe essere con qualcosa da mangiare ...

Dormirono sulla via del ritorno, ma esaurendo le visite in fretta in così tanti posti. Vogliamo sicuramente ora tornare a riposare in Abkhazia, ma per un periodo più lungo, e da soli, per immergerci nell'atmosfera di questo favoloso paese e goderne la sua bellezza naturale.

A proposito, abbiamo chiesto alla guida sull'escursionismo nelle montagne dell'Abkhazia, e quindi ci ha fortemente raccomandato di non farlo, solo se con una nota guida locale. Riassicurato?