Monte Turchia - una roccia come se di origine soprannaturale

Io e il mio amico stavamo andando in campeggio per una settimana da qualche parte tra le montagne del Caucaso, ma i tempi non hanno avuto successo - la pioggia ha continuato senza interruzioni. In questi giorni siamo stati benissimo con i nostri amici Famiglia russo-turca, ma volevo comunque almeno qualcosa collegato alle montagne, un falò e tende. Quindi fu deciso di conquistare il Monte Turchia! Questo non è l'Everest, ovviamente, ma solo 859 metri, ma stavo per arrivarci da molto tempo, ma per tutto il tempo c'era qualcosa.

A proposito, avevo un obiettivo grandangolare con me. Ti dirò qualcosa! Dopo 24-105 mm, ho avuto la sensazione che i miei paraocchi fossero stati rimossi dai miei occhi, e finalmente riesco a vedere il mondo per intero. Inoltre, con lui, ho iniziato a provare a sparare al cielo stellato e i primi risultati sono incredibilmente piacevoli per me.

Monte Turchia

Nel 2010, siamo andati con un amico a Mount Two Brothers, e il giorno dopo ci sarebbe dovuta essere una Turchia, ma all'improvviso mi sono ammalato di una temperatura. Un anno dopo, ci siamo risolutamente alzati in piedi, e non siamo riusciti a uscire dalla macchina, mentre la pioggia stava contro il muro. E infine, il terzo tentativo è stato un successo, e il tempo è stato fortunato, e la compagnia.

Villaggio di tacchino

Non tutti i tunnel possono essere guidati da un'auto normale

Senza pensarci due volte, siamo finiti nel villaggio della Turchia, abbiamo lasciato l'auto con la gente del posto e siamo saliti di sopra. Ci è stato detto che la salita di solito dura solo un paio d'ore, ma non sapevamo dove andare, quindi abbiamo scelto l'opzione più lunga, anche se la più logica, a nostro avviso. Ecco perché siamo rimasti sorpresi dal fatto che sulla strada non abbiamo incontrato nessuno dei turisti. Se non fosse per lo sporco fino alle ginocchia delle macchine su cui i lavoratori, posando la linea elettrica, guidano, allora tutto sarebbe meraviglioso e potrei raccomandare questa strada particolare per l'arrampicata. Certo, abbiamo fatto un tentativo di tagliare il sentiero, poiché il Monte Turchia si profila costantemente davanti ai nostri occhi, ed è più o meno chiaro dove andare senza una mappa, anche se le erbacce non ci hanno lasciato entrare, abbiamo dovuto tornare alla solita strada.

L'hotel è un buon affare

Al ginocchio nel fango

Dopo le piogge, la strada si offuscò

Costruzione di una nuova linea elettrica

Paesaggi elettrici naturali

Di conseguenza, non abbiamo raggiunto la Turchia il primo giorno e abbiamo trascorso la notte vicino all'albero della linea di trasmissione di potenza, proprio sotto i fili. Solo lì siamo riusciti a trovare una piccola patch per una tenda, perché tutto intorno era coperto dalle stesse erbacce. Ma sono riuscito a scattare un paio di foto del cielo stellato!

I primi esperimenti su come sparare al cielo stellato

Il giorno seguente, il sentiero per il Monte Turchia è stato trovato e abbiamo scalato due cime tutto il giorno, godendoci i panorami e mangiando le castagne, che sono molto convenienti da sollevare da terra quando si sale da qualche parte. A proposito, c'erano tre picchi, Turchia, Turchia e Turchia, ma la prima più interessante. Lo stesso giorno dovevamo incontrarci con Maxim, di cui ho scritto in un precedente articolo (Tuapse, stile di vita ajarian e khachapuri) Tuttavia, fino a sera abbiamo scalato il quartiere, distanziando di un millimetro (in seguito lo abbiamo imparato controllando le traiettorie) e solo le persone buone ci hanno riunito.

Mare di pietra

Vicino al mare di pietra

Questo albero vive ancora

Vicino a Indyuk

Compressa rotta

Gusto Castagne

Non so perché il Monte Turchia non mi abbia concesso così tanto tempo, e poi ho fatto tutti i tipi di battute. Personalmente, non sembrava una pietra ordinaria e senz'anima. Lei, come vivente, con la sua atmosfera, energia, umore. E le sue forme sono così bizzarre! Scogliere macchiate di rocce, a volte lisce e coperte da uno strato di muschio verde, con ruggiti e bagni di animali. Le civiltà direttamente ultraterrene tentarono, volarono sulla loro astronave e la abbandonarono, era pietrificata e ricoperta di alberi. È chiaro che tutto può essere spiegato dal vento, dall'acqua e dal sole. O il fatto che si tratti di un vulcano sottomarino dell'ex Oceano Tetide, ma vuoi davvero credere in una fiaba, giusto? A proposito, ho subito avuto un'associazione con gli outlier di pietra Cappadocia (Turchia), quell'unico tronco cerebrale.

Qualcuno in grande ha provato a segare un pezzo

In cima

Ek albero ammorbidito

Puoi sederti e guardare per ore

Indyuk: rocce

Alcuni posti sono rosati.

Cielo stellato con la Turchia

E al mattino, la natura ci ha fatto un regalo: eravamo sopra le nuvole. Un velo bianco discese e avvolse delicatamente quasi tutti i pendii, lasciando solo le cime nere delle montagne. Uno spettacolo da cui è difficile staccare gli occhi. Bene, non vale la pena vivere?

Al mattino eravamo avvolti in un delicato velo bianco.

Siamo sopra le nuvole

Sembra una fortezza inespugnabile di un film

Come ottenere

Non dirò il nostro percorso, quasi nessuno andrà in quel modo, c'è un percorso più breve. Prima di tutto, devi arrivare al ponte ferroviario Tuapse-Belorechensk, che si trova alla fine del villaggio della Turchia, se vai da Tuapse. Questo è un vecchio ponte, a forma di arco stretto, attraverso il quale passa una strada. Nel suo account, è secondo, e il primo è moderno. Qui, a proposito, puoi lasciare la macchina. Da lì sale un sentiero lungo il quale solo su e su. Ci saranno svolte, ma in azimut sarà chiaro dove girare. Un piccolo tratto del percorso dovrà percorrere la linea elettrica, letteralmente 300 metri, attraversarlo e di nuovo su.

Come arrivare a questo ponte. Tutto è chiaro con l'auto, ma se vai in treno, dovrai scendere sui binari 1744 km (linea Tuapse-Goryachiy Klyuch), Turchia (18 km) (Tuapse-Goryachiy Kluch e filiale Tuapse-Belorechensk). È necessario solo guardare in anticipo gli orari, cosa, dove e a che ora arriva, e anche se ci sono tali fermate. Puoi andare alle stazioni vicine, ma dovrai camminare bene a piedi.

Puoi ancora salire sugli autobus Tuapse-Terzian e Tuapse-Shaumyan, devi uscire dopo il vecchio ponte ferroviario.