Divnogorye nella regione di Voronezh - tempio rupestre e spazi aperti delle steppe

Quanto tempo volevo arrivare a Divnogorye, e finalmente è successo! Ricordo di aver guidato oltre 2 volte e non c'è stato il tempo di chiamare. Pertanto, durante il mio ultimo viaggio, inizialmente ho posto questo punto nel percorso, e ora ne sono estremamente felice. Ci siamo ancora arrivati ​​in un momento meraviglioso, quando il caldo era già addormentato e l'autunno era appena iniziato. Le distese gialle delle steppe sono qualcosa! Tuttavia, penso che dal punto superiore dell'altopiano dalle immersioni in gesso, una vista meravigliosa si apre in qualsiasi momento. Mi chiedo come tutto sembra lì in inverno.

Il contenuto dell'articolo

Divnogorye

Museum Reserve Divnogorye

Non dirò che in Divnogorye c'è «vista», sebbene tra gli oggetti delle caverne sia il più popolare e famoso. Tuttavia, per molti, il posto non sembra molto interessante. Nel mio caso, se vedrò qualcosa non per il bene del blog, ma secondo il mio umore, mi piace molto lì. Così è stato questa volta. Per molto tempo non siamo usciti dalla città, abbiamo lasciato il maltempo a Mosca, ma siamo arrivati ​​in estate e nella natura, siamo arrivati ​​nel momento in cui ne avevamo bisogno. Ma va bene, omettiamo questi momenti, diciamo che cosa c'è di buono in Divnogorye. In realtà, si tratta di dive di gesso, un tempio rupestre, un canyon e le steppe intorno. È meglio portare con sé il desiderio di fare una passeggiata in modo che il viaggio abbia un senso..

All'arrivo, abbiamo appositamente acquistato un tour per entrare nel tempio della grotta, che è scavato all'interno delle dive di gesso (un posto chiamato Big Divas). Il percorso dell'escursione inizia quasi dal parcheggio. Devi salire le scale alte per il tempio e la piattaforma intermedia. I pellegrini nel tempio dovrebbero assolutamente visitare, ascoltare la storia dell'icona siciliana della Madre di Dio (ora ce n'è una copia) e di come ha salvato molte persone nel 19 ° secolo dal colera. All'interno c'è persino una processione religiosa sotterranea! E la chiesa stessa, sebbene non appartenga alla Chiesa ortodossa russa, ma alla riserva del museo, ma i servizi si svolgono ancora un paio di volte all'anno.

Biglietteria del Museo-Riserva Divnogorye

L'inizio del percorso escursionistico

Vista dalle scale

Big Divas e la chiesa all'interno

Entriamo nella chiesa dell'icona siciliana della Madre di Dio

Una copia dell'icona è visibile sotto il vetro spesso

Elenco dell'icona siciliana della Madre di Dio

Molto umido, tutte le icone sono ammuffite

Processione sotterranea

La cucina è la più luminosa, come con una finestra

Vista dalla cucina monastica al secondo piano

Il muro è pieno di muffa

Abbiamo visto il tempio come turisti inattivi, eravamo interessati all'edificio stesso. Non tutti i giorni troverai un tempio scavato in resti gessosi di una forma bizzarra e persino due piani di dimensioni. A proposito, Big Divas mi ha ricordato qualcosa Cappadocia, solo la scala è diversa. Dicono che prima c'erano molti più resti, ma grazie ai costruttori della ferrovia.

Vista delle immersioni dall'hotel, molto bella!

Dopo aver visitato il tempio devi andare ancora più in alto sulla collina, da dove puoi goderti la vista dei dintorni. Nella parte superiore dell'altopiano si trova la fortezza di Mayatsk (complesso archeologico di Mayatsk), o meglio, solo il bastione, ricoperto di erba. Ci vuole molto sforzo d'immaginazione per immaginare cosa c'era prima. A questo punto, il tour termina. Ma siamo andati oltre nei campi. Non immediatamente vero, prima entrarono nell'hotel e poi più vicino al tramonto tornarono di nuovo. Abbiamo camminato da soli in città e in questo, credimi, c'è qualcosa! E che bel canyon lì ... È un peccato che le foto non trasmettano affatto una varietà di colori. Consiglio vivamente di arrivarci. Da qualche parte in 40-60 minuti puoi creare un tempio-fortezza-canyon e tornare al parcheggio, sia allo stesso modo che lungo una strada sterrata, chiudendo il cerchio.

Saliamo le scale

Da qui la vista è ancora più bella.

L'intera riserva è in compresse

Il percorso che conduce alla fortezza di Mayatsky

Schema della fortezza di Mayatsky

Famiglia

Il panorama dei dintorni si apre dall'alto.

Vai avanti - esposizione geologica

Esposizione geologica

Grand Canyon in Divnogorye

A proposito, va bene vicino al tempio e di notte al buio. Un'atmosfera speciale ... Ha pensieri. Ma non pesante. E se esce la luna, puoi anche scattare foto fantastiche. È vero, non ci sono riuscito, ho lasciato il treppiede a casa, ma sulla nuova fotocamera non riesco ancora a mettere l'applicazione per scattare per più di 30 secondi.

Divnogorye di notte

Schizzi dalla ferrovia

Divnogorye e dintorni

Di seguito sono riportate alcune foto del villaggio stesso e dei dintorni sulla strada per raggiungerlo. Onestamente, i villaggi della regione di Voronezh non sono nelle migliori condizioni.

Tempio in arrivo

Una bella illustrazione, che può essere ordinata e con piccole forze

E la casa vicina è come per contrasto

Guarda, che bellezza, come se da un nastro trasportatore

Nel villaggio di Divnogorye

Design strano con ruota che gira e abbassa il vento

Schizzo del villaggio

video

Divnogorye stessa Non pensavo di girare qualcosa, quindi solo uno schizzo dall'hotel, se qualcuno è interessato.

Informazioni da visitare

Costo e altre sfumature

Hotel a Divnogorye uno, leggi il link su di lui sul link.

La visita alla riserva è gratuita in qualsiasi momento, anche di notte (e c'è qualcosa). Ma se vuoi fare un'escursione, sono rigorosamente ogni 2 ore, a partire dalle 10 del mattino e l'ultima alle 16 ore. Il costo del tour è di 250 rubli a persona, i bambini piccoli sono gratuiti. In realtà, non si potrebbe fare il tour, ma senza di essa non si potrebbe entrare nel tempio della grotta. Inoltre, è interessante ascoltare ciò che la guida dirà..

Non dovresti portare un passeggino con te in un'escursione, dovrai trascinarlo lungo una scala alta. Ma se poi prosegui verso il canyon, allora puoi farlo con un passeggino. Solo la strada è accidentata, un passeggino con ruote più grandi è più adatto.

Non ci sono problemi con il parcheggio. Ci fermiamo alla biglietteria, compriamo un biglietto e, o puoi lasciare l'auto vicino ad essa, o guidare altri 100 metri e alzarci alla fine del parcheggio, lì è il più vicino all'inizio del percorso.

Sito ufficiale

Come arrivare in auto

In nessun caso dovresti andare, come suggerisce Yandex-Navigator. E potrebbe anche essere che mentano anche altri navigatori. Apparentemente una delle strade delle mappe è indicata come la migliore, ma in realtà viene uccisa, così molti che viaggiano verso la Divnogorye maledicono più tardi (molti di questi erano in gita). Ho guardato la mappa in anticipo e ho immediatamente capito come andare al meglio..

Quindi, spegniamo da M4 a Liski, qui il navigatore mostra tutto correttamente. Ma poi andiamo attraverso Kovalevo (Kolomytsevo-Popasnoe-Pukhovo-Kovalevo), perché Yandex mi ha offerto di sbagliare completamente. O se vai da Voronež via Ostrogozhsk, devi andare esattamente allo stesso modo attraverso Kovalevo, e non attraverso Korotoyak o Dolzhik-Krinitsa lungo strade sterrate.

Ci saranno puntatori lungo la strada, se ce ne sono, sei sulla strada giusta

Sulla mappa

Mappa della Riserva-Museo Divnogorye

Mappa della Riserva-Museo Divnogorye (cliccabile)

Museum Reserve Divnogorye
In Divnogorye merita un viaggio. C'è un tempio rupestre, scavato nella roccia calcarea, con vista dall'alto e aspre steppe tagliate dai canyon.