Chatyr Dag ed Eklizi-Burun - gita di un giorno da Alushta

Ho iniziato a selezionare le foto dalla Crimea, di cui molte sono state fatte durante la settimana e mezza di permanenza, e voglio parlare del nostro viaggio di un giorno da Alushta a Chatyr Dag. Questo viaggio di un giorno è molto buono in termini di accessibilità, sia per gli escursionisti che per i vacanzieri ordinari. Anche se, ovviamente, non puoi fare a meno degli sforzi fisici e non è abituato a piccoli movimenti tra l'alloggio e la spiaggia / bar. Tali passeggiate sono molto convenienti se non c'è tempo per una lunga camminata, ma vogliono davvero andare in montagna. Ricordo come esattamente lo stesso giorno siamo saliti a piedi Mount Two Brothers nel Caucaso, a Alpi vicino a Grenoble in Francia e anche diretto in auto per Altopiano di Lagonaki 2000 metri di altezza in Adygea.

Chatyr Dag yayla - è un altopiano (yayla significa alpeggio) con diverse cime. Il più alto di questi è il monte Eklizi-Burun, alto 1.527 metri. In realtà, siamo andati da lei.

Ci sono filobus di montagna lungo la strada solo in Crimea. Non so quanto sia stato conveniente realizzare questo tipo di trasporto, ma per me è il più conveniente per questo viaggio di un giorno. Un filobus passa almeno una volta ogni 20 minuti, parte dalla stazione degli autobus di Alushta, quasi tutti i numeri vanno nella giusta direzione ed è necessario quello che va al passo di Angarsk. A proposito, anche tu puoi tranquillamente arrivare all'Angarsk Pass da Simferopol e Yalta, il tempo di viaggio sarà semplicemente più lungo. Quindi da Alushta il filobus percorre 30-40 minuti. E nonostante il fatto che copie più vecchie di me si stiano muovendo per Alushta, siamo saliti su un moderno filobus con aria condizionata e TV e abbiamo guardato i cartoni animati. La tariffa è solo 4 grivna (16 rubli).

Quanti anni ha solo un dio lo sa

Filobus climatizzato con cartoni animati

Attraversando la strada (strada principale) e camminando per diverse centinaia di metri fino al campeggio su asfalto, arrivammo al campeggio e subito dopo essere entrati nel suo territorio svoltammo a destra su una strada sterrata che sale. Ci sono persino segni. Comunque, l'intero percorso è contrassegnato da etichette (barra rossa) a causa della sua popolarità. Nel 2009, a Eklizi-Burun, era già in corso una processione religiosa. Sono io che anche senza una carta è abbastanza difficile perdersi, e in un attimo puoi chiedere alle persone che si incontrano nel modo giusto.

Il sentiero è segnato

Divertente poster motivazionale anti-spazzatura

Puoi andare in diversi modi, ma quello più vicino attraversa il campo turistico di Bukovaya Polyana, che non è segnato sulle mappe esattamente come il parcheggio consentito, ma puoi stare con una tenda su di esso secondo l'assicurazione del forestale. Questa gamba dura circa 1 ora. C'è una sorgente dove è possibile rinnovare l'approvvigionamento idrico e pere selvatiche che sono abbastanza commestibili nel mese di agosto. La parte più difficile inizia subito dopo la Bukovaya Polyana - dopo qualche tempo la foresta finisce e la salita sta per essere fatta ad un angolo di circa 45 gradi. Ecco perché è bello andare al radalku (escursione radiale) da Bukova Polyana, lasciando qui zaini pesanti.

Parcheggio Bukovaya Polyana

Primavera di Bukovaya Polyana

Piccolo riccio

Dopo il parcheggio, siamo saliti, incontrando le indicazioni per l'Hangar-Burun (in realtà non indicano una direzione specifica). Questo è un altro picco su Chatyr Dag, che rimarrà in disparte, poiché in realtà il percorso principale conduce ancora a Eklizi-Burun.

La prima piccola ma ripida salita dopo Bukovaya Polyana

Puntatore all'Hangar-Burun

Durante una lunga e difficile salita, siamo stati premiati con splendide viste su Alushta, Demerdzhi Yalu e Babugan Yalu. In linea di principio, puoi essere particolarmente stanco da qualche parte qui e terminare il tuo viaggio, poiché ulteriori viste sulle montagne non cambieranno molto. Ma vale la pena considerare che ci sarà solo un piccolo aumento alla fine. Passeggiare per Chatyr Dag yayle è ancora circa un'ora.

Lasciamo la foresta e saliamo a Chatyr Dag

Demerdzhi già ben visto

A metà strada per Chatyr Dag yayle

Non dimenticare di ammirare i panorami e assorbirli

Io e obiettivo grandangolare

Siamo saliti a Chatyr Dag Yaylu, l'altezza principale guadagnata

Naturalmente, eravamo determinati a raggiungere la fine, perché camminavamo leggermente e semplicemente non potevamo visitare il punto più alto di Chatyr Dag. Soprattutto, non volevamo che la pioggia piovesse costantemente negli ultimi giorni e Chatyr Dag e Demerdzhi erano avvolti da un velo di nuvole, ma in questo giorno il sole non brillava costantemente, ma il tempo era misericordioso per noi.

Percorriamo l'altopiano, non ci sono alberi e vento forte

Intorno a rocce e pietre

Tutto intorno è coperto di ginepro

Qualcuno ha disposto alcuni cerchi di pietra

Rimasta l'ultima salita a Eklizi-Burun

Chatyr Dag yayla sulla strada per Eklizi Burun

Le pareti a strapiombo si abbattono, persino spaventose per avvicinarsi

Al vertice ho incontrato i Testimoni di Geova, che non potevano fare una foto con una sciarpa volante, poiché non potevano saltare in modo sincrono. Bravi ragazzi, ne abbiamo parlato in modo interessante :) Dopo aver fatto alcuni scatti, godendoci la vista, mangiando un po 'di pan di zenzero e frutta secca, siamo partiti contenti. Ne valeva la pena!

Monte Eklizi-Burun e la croce su di esso

Vista da Eklizi-Burun sull'altopiano di Chatyr Dag

Vista da Eklizi-Burun al lato di Alushta

Tentativi falliti di saltare contemporaneamente

Ragazzi allegri e testimoni di Geova part-time

Un altro segno in cima al gruppo Vityazi

Gli amici fanno sedere i criceti senza di me mentre vado a fare foto

Il sole si è alternato alle nuvole e ci ha dato tali immagini

Sto mangiando biscotti di pan di zenzero con acqua

Da qui, abbiamo potuto vedere l'altopiano di Chatyr Dag, dal quale siamo letteralmente una settimana fa tagliato su ATV. È divertente quel giorno, ci siamo guardati intorno da questa vetta e ci siamo chiesti come fosse lassù :)

Vista da Eklizi-Burun all'altopiano inferiore Chatyr Dag

In totale, l'intero viaggio è durato circa 6 ore: 4 su + 2 giù, questo non tiene conto del tempo di viaggio in filobus, ma resta in cima. Quindi è una bella passeggiata di un giorno per gli amanti della montagna e non hai nemmeno bisogno di alcun equipaggiamento.

Mappa del percorso turistico per Chatyr Dag - cliccabile

Incursioni buone e interessanti in montagna! E non sporcare! :) Per ogni evenienza, ecco un altro link al mio post dettagliato, come raggiungere la penisola di Crimea e dalla Russia continentale.