Arkaim, regione di Chelyabinsk - vai al posto del potere

Arkaim è un'antica città che esisteva molti anni fa. Secondo molte persone, è un luogo di potere. Arkaim si trova nella regione di Chelyabinsk e il modo più semplice per arrivarci è da Chelyabinsk o Magnitogorsk, a seconda del treno / autobus che preferisci prendere.

La città di Arkaim nella regione di Chelyabinsk è stata uno dei punti del nostro viaggio. Per raggiungerlo, siamo arrivati ​​a Chelyabinsk, dove abbiamo appreso che non ci sono autobus diretti per Arkaim e dovrai percorrere a piedi parte del percorso.

Il contenuto dell'articolo

Arrivo ad Arkaim

L'autobus Chelyabinsk-Breda si rivelò piccolo e fatiscente, viaggiando letteralmente seduto su zaini. Siamo stati lasciati cadere ad una curva verso Arkaim e 10 km abbiamo camminato con gli zaini sulle spalle. Non c'erano praticamente macchine. Giochi, canzoni e anticipazioni ci hanno illuminato ...

Arkaim. Regione di Chelyabinsk. La strada lì.

Arkaim. Regione di Chelyabinsk. Strada lì.

Quando arrivammo sul posto, era già sera. Lungo la strada, abbiamo incontrato donne affascinanti che ci hanno detto che, se lo si desidera, potremmo affittare una stanza in un villaggio vicino, beh, o almeno andare in uno stabilimento balneare lì o comprare latte fresco. Ne abbiamo preso atto, ma non ne abbiamo approfittato, dato che abbiamo avuto pochissimo tempo.

Arrivati ​​al campo, abbiamo scoperto che devi pagare per il posto. I nostri ragazzi hanno immediatamente pagato il giorno del nostro soggiorno e l'escursione mattutina nella città di Arkaim. Restammo in piedi vicino al fiume e solo allora scoprimmo che era possibile stabilirsi fuori dal territorio gratuitamente, ma era già troppo tardi. Come è successo è meglio, abbiamo pensato.

Arkaim. Mappa del campo.

Più sera, più faceva freddo e ci rendemmo conto che non potevamo fare a meno di un fuoco. Ma poiché si tratta di un'area steppica e, inoltre, del territorio della riserva, è stato vietato estrarre legna da ardere nella foresta esistente. Come noi «lieta» nel campo - dovevano essere acquistati. Allo stesso tempo, abbiamo dovuto cercare per un po 'chi in questo campo gestisce la chiave segreta dal fienile con legna da ardere. Avendo procurato un paio di tronchi, sistemato le tende e cenato, speravamo di sederci accanto al fuoco, ma non era lì: i freddi flussi d'aria dall'acqua ci guidavano attraverso le tende e nei sacchi a pelo. Bene, poi sono andato a letto presto - anche questo va bene.

Escursione ad Arkaim

La mattina dopo ci siamo dovuti alzare abbastanza presto, la guida ci aspettava alle 7 del mattino. Come ci è stato detto, è impossibile entrare nel territorio della città di Arkaim senza una guida, dal momento che questo territorio è sia un museo storico e archeologico che una riserva naturale.

Arkaim. Mappa della fortificazione.

Arkaim. Mappa della città.

Mentre stavamo camminando verso Arkaim, sotto il pianto assordante di torri, la nostra guida ci ha detto esattamente come hanno trovato questo insediamento. Qualche decennio fa, stavano progettando di creare un bacino idrico su questo territorio. Secondo le regole, i lavori di ricerca dovrebbero essere condotti prima di allagare l'area, cosa che, in generale, è stata fatta. Gli archeologi e i geologi hanno deciso di inondare l'area, ma l'ultimo giorno di permanenza degli scienziati uno dei tirocinanti degli studenti per qualche motivo ha deciso di sorvolare questo campo in aereo. E, ecco, notò dall'alto che per ragioni sconosciute si profilavano due cerchi in superficie, uno nell'altro. Da terra era impossibile notare a causa dell'erba alta e della gravità non molto pronunciata dei cerchi. Naturalmente, il progetto di alluvione è stato interrotto e hanno iniziato a studiare questo strano fenomeno..

Si è scoperto che la città di Arkaim nella regione di Chelyabinsk è un antico insediamento dei secoli 18-16. AVANTI CRISTO. Certo, fu chiamato allora in un modo completamente diverso. Il nome attuale gli è stato dato dagli scienziati in onore di una montagna vicina. Sono iniziati gli scavi, durante i quali è stata scoperta metà dell'insediamento. Si è scoperto che tutte le uscite principali della città erano orientate in base alle posizioni chiave del sole nei giorni degli equinozi e dei solstizi. Sfortunatamente, scoprire lo scopo della città e chi l'ha abitata esattamente è difficile. Secondo alcune fonti, questo insediamento era un grande osservatorio, il che significa che gli scienziati vivevano in esso, secondo altri, Arkaim è una città dell'antica civiltà ariana.

Come ci ha detto la guida, questo antico insediamento è unico in quanto è un singolo strato (cioè non c'è stratificazione di strati culturali). Ciò significa che nessuno ha vissuto in questo territorio né prima né dopo. Hanno lasciato questa città molto probabilmente a causa dell'esaurimento delle risorse necessarie per la vita in questa zona, ad esempio la foresta che copriva le colline vicine. Prima di lasciare Arkaim, gli abitanti hanno bruciato tutto. Ciò che ne rimane sono le fondamenta sopravvissute e le impronte nere sulla terra lasciate dalle colonne e dalle fornaci di supporto bruciate.

Dopo gli scavi e gli studi, Arkaim fu nuovamente coperto di terra, lasciando in vista moderna solo due dei suoi segmenti: due appartamenti. In realtà, queste sono solo due aree prive di erba, incorniciate da tumuli di base, con cerchi neri lasciati dalla stufa.

Arkaim. La collina.

Arkaim. Antico insediamento.

La particolarità della posizione dell'insediamento Arkaim (al confine tra le colline e l'attraversamento di due fiumi) ha causato l'unicità di flora e fauna, motivo per cui il territorio dell'antico insediamento è anche una riserva paesaggistica naturale.

Stare in piedi sul campo per notare i cerchi è molto difficile. L'unica volta in cui si possono distinguere è quando il sole è nascosto dietro le nuvole. Quindi puoi notare in alcuni punti «strisce» da una pianta chiamata erba di piume. Ciò è dovuto al fatto che nei luoghi in cui giacciono le fondamenta dell'ex città, il suolo è molto più povero e nulla può crescere su di esso tranne l'erba piuma.

Arkaim. La collina sotterranea.

Arkaim. Insediamento sotterraneo.

Onestamente, quando eravamo lì, speravamo di provare qualcosa di più di un semplice interesse per un monumento culturale e storico. Ma non abbiamo sentito alcun flusso di energia e sbalzo di energia. Respirando facilmente e liberamente, l'umore era esaltato, ma non di più. Il luogo del potere non è apparso in alcun modo.

Montagna dell'amore

Qual è stata la nostra sorpresa quando, lasciando la città di Arkaim e attraversando un meraviglioso bosco di betulle, abbiamo scalato il Monte Amore. Nessuno si aspettava un brusco cambiamento di umore e sensazioni. Abbiamo scalato a lungo, e poi qualcuno ha improvvisamente gridato: «Dai un'occhiata in giro!». Mi sono guardato intorno e mi sono già seduto - non sono riuscito a far fronte a un'ondata di forti emozioni - una vista così bella si apre dall'alto! In quel luogo volevo rimanere più a lungo, sedermi, pensare, indulgere nei miei sogni, analizzare la mia vita. Tutto è noto a confronto, come si suol dire ...

Arkaim. Vista dalla montagna al campo.

campo ad Arkaim.

Mount Shaman

Dopo essere tornati al campo la sera tardi e aver cenato in modo eccellente, abbiamo deciso di visitare un altro luogo straordinario: il Monte Shamanka. Vestirsi più caldi, perché più vicino alla sera, la differenza di temperatura era già molto sentita, siamo scesi in strada. Il monte Shamanka ci ha incontrato con un umore completamente diverso. Allegria inaspettata, malizia e una straordinaria esplosione di energia ci fecero precipitare, saltare e correre in una spirale di cerchi disposti, come ci è stato detto, dagli Hare Krishna. È probabile che le montagne vicine siano un luogo di potere di cui scrivono e parlano. E può darsi che l'energia sia stata introdotta qui ai nostri giorni.

Arkaim. Cerchi sulla montagna.

E al tramonto, la gente ha iniziato a riunirsi sulla montagna. A poco a poco, quasi in silenzio, tutti si sedettero sul lato occidentale della montagna per trascorrere il sole. Un tremendo senso di unità con quelle persone che assolutamente non conosci, con le quali non solo non hai familiarità, ma non hai nemmeno menzionato alcune parole! Silenzio e pace, come se tutti fossero immediatamente coperti da una spessa coltre larga. E una sensazione di silenzio nell'anima e nella pace ...

Arkaim. Tramonto sul monte Shamanka.

Arkaim. Tramonto sul Monte Shamanka.

Non volevamo affatto lasciare Arkaim, ma i restanti punti del nostro viaggio ci stavano aspettando e non ci lasciavano scelta. I ragazzi sono stati in grado di scoprire che un minibus parte per il campo a Chelyabinsk al mattino presto, quindi, dopo esserci seduti un po 'accanto al fuoco, siamo andati a letto presto e abbiamo dormito molto bene, anche se nessuno di noi ha fatto sogni

Come arrivare a Arkaim

Devi prendere un treno per Magnitogorsk o per la stazione di Breda. Prendi l'autobus Magnitogorsk-Bredi e vai alla fermata «Rivolgiti ad Arkaim».

In estate, gli autobus vanno direttamente ad Arkaim dalla stazione degli autobus sud di Chelyabinsk. Sembra essere solo un volo al giorno, inizia alle 16 ore, arriva alle 23.00. Tutti i giorni tranne il sabato.

Anche in estate ci sono voli Magnitogorsk-Arkaim-Breda. Dalla stazione degli autobus di Magnitogorsk parte alle 14.30 (la domenica alle 21.00). Dalla stazione ferroviaria di Breda parte alle 7.00 (domenica 16.40).

Il venerdì, alle 20.00 parte un autobus privato da Ekaterinburg (dal circo). Attraversando la stazione ferroviaria di Chelyabinsk alle 23.30, continua a prendere i passeggeri che viaggiano verso Arkaim da lì.

Arkaim sulla mappa

Non è ancora indicato su Yandex e Google Maps, quindi ecco le coordinate di Arkaim - 52.642887,59.543659. Bene, ed eccolo di persona sulla nostra mappa integrata.

Riserva naturale di Arkaim
L'antica città, che molti considerano un luogo di potere. Quindi, un grande flusso di visitatori di questo entroterra.

Post scriptum E chiunque, qualunque cosa dica, c'è qualcosa di speciale lì o no, ma in natura è sempre bello essere dopo una grande città rumorosa. Soprattutto, passare la notte in una tenda in natura. bellezza!